VOGLIA DI VINCERE
Firenze sogna, forse come mai le è capitato. Sogna una stagione da protagonista, e una squadra ancora più forte di quella ammirata nella scorsa stagione. Sogna pensando allo spettacolo che l'attende domani sera al "Franchi", quando qualcuno potrebbe persino sentirsi in uno stadio da top club. Cerimonie come quella in programma domani sera, del resto, sono spesso esclusiva di Barcellona, Real Madrid, e altri club decisamente più potenti di quello viola.
Ma osservando come si è mossa fino a oggi la Fiorentina dei Della Valle vien da pensare che la rincorsa sia ripartita. I proprietari del club, in altri termini, con l'acquisto di Mario Gomez rilanciano tutta la loro voglia di vincere oltre che partecipare, e il messaggio è di gran lunga chiaro anche a tutte le concorrenti. Che, per inciso, non navigano in acque buone. Se si esclude la Juve, del resto, dal Milan all'Inter, dalla Roma alla Lazio, forse solo il Napoli sta girando il mercato a proprio favore, ma anch in casa partenopea non è mancata qualche lieve contestazione.
Ecco che allora una Fiorentina che si va costruendo così, con Gomez, con Rossi, con Ilicic e con gli altri acquisti (che ieri hanno strappato applausi, da Joaquìn a Iakovenko) può già davvero sognare in grande. Servirà chiaramente puntellare ancora l'organico, magari solo dopo la cessione di Jovetic e una volta chiarito il nodo rinnovo di Ljajic, cercando, chissà, anche un altro centrocampista oltre al portiere. Ma di certo le premesse sono da favola, e se i tifosi stanno tornando a sognare come non capitava da decenni è perchè, evidentemente, in casa Della Valle è tornata, incontrollabile, una gran voglia di vincere.