VIOLA VAI, Mencucci e Tagliente presentano l'iniziativa
Così Sandro Mencucci, a.d. della Fiorentina, sulla collaborazione Viola-Vai fra Fiorentina ed ATAF: "Abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con l''azienda di trasporti per facilitare l'arrivo allo stadio. Questa amministrazione comunale sta cercando di rendere la nostra città più vivibile e l'esempio della pedonalizzazione di piazza Duomo lo dimostra e noi ci associamo volentieri. Gli abbonati e i possessori di biglietto hanno la possibilità di andare gratuitamente da vari punti della città allo stadio, mentre chi viene da fuori, e ha bisogno di trovare parcheggi non troppo affollati, potrà usufruire di parcheggi più liberi nelle vicinanze del Campo di Marte. Siamo onorati che la Fiorentina sia vicina all'ATAF ed è stata fatta una campagna pubblicitaria molto carina, e per uno come me che andava a scuola in autobus fa piacere tornare vicino a questo ente. Dobbiamo usarlo tutti e sicuramente ATAF ha fatto condizioni molto vantaggiose. La campagna pubblicitaria è stata molto bella, e sarà molto bello vedere i vari autobus dedicati alla Fiorentina".
Filippo Bonaccorsi, presidente ATAF: "Innanzi tutto ringrazio la Fiorentina e Jovetic e Gilardino per la campagna pubblicitaria legata agli abbonamenti e al trasporto pubblico. Lo stadio e la squadra, che hanno un valore collettivo, sono un realtà fiorentina così come lo è la nostra azienda di trasporti. Jovetic e Gilardino si sono prestati per la nostra campagna abbonamenti che peraltro ha aumentato l'abbonamento studenti fino ai 27 anni. In più per le gare casalinghe gli abbonati allo stadio possono girare su tutti i nostri autobus, ed è molto importante che chi ha il singolo biglietto possa tranquillamente salire sui mezzi che li collegano ai parcheggi, alle zone limitrofe e ovviamente allo stadio".
L'intervento del Questore Tagliente: "Testimonio l'attenzione e la gratitudine alla Fiorentina e all'ATAF. Tempo addietro dovevamo trovare una soluzione al problema del trasporto dei tifosi. Farli viaggiare gratuitamente significa convincere il tifoso di poter vivere un sistema di legalità. Finalmente abbiamo a regime una società sportiva, un'azienda di trasporto e di parcheggi che aprono la sttrada a un nuovo modello di organizzazione di sicurezza urbana. A livello nazionale non ci sono altre società o altre aziende che hanno fatto quel che si sta facendo a Firenze. Ho la certezza che a Roma in occasione della finale Champions sono stati realizzati dei biglietti che prevedevano la possibilità di viaggiare gratuitamente e fruire dei musei capitolini. Finchè non arriverà la tessera del tifoso non sarà possibile fare questi esperimenti, ma di certo Firenze sta testimoniando all'Italia un grande esempio".