TRA CERTEZZE E ''PRADEATE''
Sono state forse le ventiquattr'ore più frenetiche di tutto il ritiro viola quelle che sono appena trascorse: da un lato gli strascichi di una notte brava che è andata a minare un ritrovato spirito di entusiasmo che a poco a poco si stava ricreando attorno alla squadra viola, dall'altro l'accelerata per l'arrivo di Andrea Della Valle quest'oggi a Moena, una visita con cui il numero uno viola tenterà di soffocare i ritrovati (e forse mai sopiti) bollenti spiriti dello spogliatoio e cercherà di chiarire una volta per tutte la telenovela legata a JoJo. Assieme al numero uno viola, arriveranno in Val di Fassa anche il sindaco Renzi, Giani e Nardella, con i quali ADV potrebbe cogliere l'occasione per fare il punto sulla vicenda inerente all'area Mercafir. Forse, chissà. Il condizionale è più che mai d'obbligo, visti e considerati i ben più spinosi casi che tengono banco in casa viola.
In mezzo a tutto questo, un mercato che si è acceso nelle ultime ore della serata di ieri e che potrebbe a breve regalare tre colpi. Capitolo Viviano: la puntata 7834 della sua love-story con la maglia viola (che ha vissuto tra la mattinata ed il pomeriggio di ieri i suoi appuntamenti cruciali) ha raccontato di un Emiliano realmente ad un passo dalla Fiorentina. Gli intoppi economici tra Inter e Palermo sono stati finalmente risolti e Viviano potrà considerarsi a tutti gli effetti viola già domani, quando dovrebbe essere ufficializzato il tutto e potrebbe addirittura sostenere le visite mediche. Stesso dicasi ovviamente per Della Rocca, il cui cartellino, come ben noto, è legato all'affare del portiere fiesolano. Stavolta ci siamo. Ci siamo davvero.
La svolta della sera, invece, si è avuta con l'inattesa accelerata di Pradè su Matìas Fernandez: i viola, forti della volontà del giocatore di cambiare aria e del contratto dello stesso in scadenza nel 2013, hanno già raggiunto un accordo di massima con lo Sporting Lisbona, una stretta di mano che potrebbe tramutarsi in affare già tra meno di ventiquattr'ore, quando il centrocampista (ma anche trequartista ed esterno destro) volerà a Firenze per firmare il suo contratto. Un colpo davvero interessante per i viola, che si garantiranno un giocatore di talento assicurato (benché piuttosto incline agli infortuni muscolari) ad un prezzo davvero conveniente. Una ''pradeata'' (o ''maciata'', a seconda del protagonista) per utilizzare un neologismo coniato sulle più ben note ''corvinate'', che in passato hanno saputo regalare tante soddisfazioni al popolo viola.