TIKITAKA BORJA, JOJO DA TRE PUNTI, SORPRESA OLIVERA
VIVIANO – Impegnato dopo 40' risponde presente sulla punizione di Diamanti. Domenica tranquilla, 6.
RONCAGLIA – Consueta muraglia alzata sulla linea difensiva, con alcuni anticipi notevoli. Non merita il giallo estratto di Orsato anche se conclude dopo aver commesso fallo. Nel mezzo i soliti interventi da gladiatore, 6,5.
TOMOVIC – Per l'occasione schierato in posizione centrale, conferma comunque quanto di buono fatto vedere fino a oggi sul versante sinistro della difesa a tre. Sul finale si fa parare un pallone soltanto da spingere in rete. Sicuro, 6,5.
SAVIC – Esordio in viola per l'ex difensore del Manchester City che sembra subito adattarsi alle richieste di Montella. Buona la chiusura su Diamanti a metà primo tempo, non si scompone mai. Buona la prima, 6.
CASSANI – Avvio di buona qualità con profondità e traversoni interessanti. Nel secondo tempo avrebbe un ottimo pallone servito da Pasqual ma conclude su Toni invece che in porta. Costretto a lasciare per crampi a cinque minuti dalla fine. Positivo, 6,5.
Dal 39'st CUADRADO – S.v.
MATI FERNANDEZ – Si accende dopo un quarto d'ora con una bella discesa palla al piede e conclusione rasoterra bloccata da Agliardi. Scompare per una ventina di minuti fino alla mezz'ora della ripresa quando ci prova da fuori area non inquadrando lo specchio della porta. A sprazzi, forse paga un filo di stanchezza, 6,5.
OLIVERA – Da vice Pizarro si ritrova la maglia da titolare dal primo minuto, eppure tiene bene, alza il pressing e spesso recupera anche palloni preziosi. Col passare del tempo deve faticare meno perchè la Fiorentina ha il predominio territoriale del campo, ma la sua è una prova davvero positiva con l'unico neo del giallo per l'intervento su Taider. Inaspettato, 6,5.
Dal 30'st MIGLIACCIO – S.v.
BORJA VALERO – Si sgola chiedendo continuamente il pallone, poi dialoga bene con Mati ma non trova il tempo giusto per concludere a rete dal limite dell'area. Qualche minuto più tardi “Franchi” in piedi per il suo tunnel, ma è tutto il suo primo tempo a meritare fior di applausi. Strappa il pallone a Natali a inizio secondo tempo, ma tocca male per Toni. E' però un secondo tempo, se possibile, ancora migliore e ogni ripartenza parte dalle sue invenzioni. TikiTaka Doc, 7,5.
PASQUAL – Meno in evidenza rispetto al dirimpettaio Cassani, ma comunque presente nella manovra gigliata. Finisce sul taccuino degli ammoniti per una delle tante decisioni discutibili di Orsato. Bello il traversone dopo 10' nel secondo tempo non sfruttato da Cassani. All'altezza, 6,5.
JOVETIC – Da vero uomo d.'area arpiona sotto misura il primo pallone buono e porta subito in vantaggio i suoi. Poco dopo potrebbe raddoppiare, ma alza troppo la mira e il suo pallonetto su bell'invito di Toni finisce sopra la traversa. Nel corso della partita si vede meno in area di rigore, ma il suo lavoro a sostegno di Toni, prima, e di El Hadmaoui, poi, è fondamentale. E poi il suo è un centro da tre punti, 7.
TONI – Alla prima da titolare, sgomita e si batte su ogni pallone. Bello il colpo di testa con il quale libera JoJo da solo davanti ad Agliardi. In posizione (dubbia) di offside gli viene annullato il gol in apertura di ripresa, poi Borja non riesce a dargli il pallone giusto un minuto dopo. Esce dopo un quarto d'ora del secondo tempo sotto una pioggia di applausi. Forza di volontà, 6,5.
Dal 18'st EL HAMDAOUI – Tanto movimento, qualche sportellata e una splendida girata dal limite dell'area fuori di un niente. Farà molto comodo, 6,5.
MONTELLA – Ampia pretattica per nascondere la formazione. Ma le voci su Pizarro, purtroppo, si rivelano reali, e al suo posto c'è Olivera. Rilancia Mati e Toni dal 1' e piazza Savic sul centrosinistra con Tomovic centrale. Nemmeno dieci minuti e la Fiorentina è già avanti. I suoi potrebbero anche arrotondare ma non sono cattivi sotto porta, e anche nel secondo tempo le buone occasioni iniziali non vengono sfruttate. Lui allora tira fuori Toni e prova El Hamdaoui. Finisce con tre punti e qualche recriminazione per le tante occasioni da rete sprecate. Ma è sempre piacevole veder giocare questa Fiorentina, e se anche Olivera non sbaglia un pallone significa che sta facendo un ottimo lavoro, 7.