TERZO POSTO, Calcoli e possibilità

25.05.2009 15:00 di  Marco Conterio   vedi letture
TERZO POSTO, Calcoli e possibilità
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Calcoli. Ne serviranno pochi, domenica prossima. Serviranno i gol, soprattutto. Due in più del Milan, per la precisione. A meno che... Il terzo posto, settimane fa un miraggio nel lontano deserto dei piani alti Champions, non è più una chimera. Un'impresa non certo da due soldi, ma neppure la traversata a nuoto dell'Atlantico, per intendersi.

1° IPOTESI: FIORENTINA BATTE MILAN CON DUE GOL DI SCARTO

La Fiorentina si qualifica alla fase a gironi, conquistando di fatto il terzo posto. L'andata, infatti, è terminata 1-0 per i rossoneri e, calcolando gli scontri diretti, i viola avrebbero così un gol di vantaggio sul club meneghino. Terzo posto in ogni caso, visto che, anche qualora la Juventus dovesse perdere con la Lazio e finire a pari punti con la Fiorentina, avrebbe dalla sua il vantaggio negli scontri diretti contro i gigliati. In caso di vittoria per 1-0, o con un solo gol di scarto (in caso di pareggio o vittoria dei bianconeri contro la Lazio), si andrebbe a contare la differenza reti tra Fiorentina e Milan, a pannaggio dei lombardi.

2° IPOTESI: FIORENTINA BATTE MILAN CON QUALSIASI SCARTO E JUVENTUS PERDE CON LAZIO

Ipotesi suggestiva, improbabile ma comunque da non scartare. Bianconeri e rossoneri sono attualmente a 71 punti, i viola a 68. Finirebbero tutte e tre con 71 e da lì andrebbero calcolati gli scontri diretti incrociati tra i rispettivi club e, successivamente, la differenza reti.

Fiorentina-Juventus 1-1
Juventus-Fiorentina 1-0
Juventus-Milan 4-2
Milan-Juventus 1-1
Milan-Fiorentina 1-0
Fiorentina-Milan ???

Juventus 8 pt (7gf-4gs)
Milan 4pt (4gf-5gs)
Fiorentina 1pt (1gf-3gs)