SEMPRE PIÙ FONDAMENTALE
Può piacere o non piacere ma è un dato di fatto: questa Fiorentina non può fare a meno di Cyril Thereau. E anche la partita con il Sassuolo l'ha dimostrato. Non solo per i gol e gli assist realizzati (anche ieri due grandi palle per il 2-0 di Veretout e il 3-0 di Chiesa), ma soprattutto per la tranquillità nella gestione della palla durante le partite, cosa che spesso manca ai compagni del francese.
I numeri parlano chiaro: senza Thereau quest'anno la Fiorentina ha giocato 5 partite e ha totalizzato 1 punto. Una media di 0,20 punti a partita. Con il francese in campo, invece, i viola hanno giocato finora 10 partite e con la vittoria di ieri siamo a 20 punti totali, 2 a partita. Tanto per dire, a queste medie la Fiorentina chiuderebbe la stagione a 76 punti, 4 in più dell'Atalanta quarta l'anno scorso.
L'imprescindibilità di Thereau dovrebbe forse preoccupare Pioli, che sembra non riuscire a trovare equilibri in squadra senza l'ex Udinese. Ma per adesso è giusto che il tecnico e tutta la Fiorentina si godano le qualità di questo fin qui decisivo e indispensabile Thereau.