PROBABILE FORMAZIONE, UN SOLO DUBBIO PER ROSSI

27.11.2011 10:00 di  Simone Bernabei   vedi letture
PROBABILE FORMAZIONE, UN SOLO DUBBIO PER ROSSI
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Stevan Jovetic non ci sarà. E questo, purtroppo, è un dato di fatto inconfutabile. Il montenegrino ha firmato da solo la metà dei gol della Fiorentina in campionato. Basta questo numero per far capire quanto pesante sarà la sua mancanza. Per cercare, però, di non farlo rimpiangere, Delio Rossi schiererà Alessio Cerci, fresco di una doppietta in Coppa Italia ma bacchettato dal tecnico perché si è accontentato. Farà coppia, come contro il Milan, con Alberto Gilardino, da queste parti mai troppo amato dopo il gol do mano del 2008-2009. Dietro di loro, nel ruolo di trequartista ad ampio raggio, ci sarà Lazzari. Fino a qui, salvo defezioni dell'ultimo minuto, nessun dubbio. Come nessun dubbio dovrebbe esserci in difesa.

De Silvestri, anche a causa dell'assenza per infortunio di Cassani, sarà titolare. Al centro, assieme a capitan Gamberini, si rivedrà Cesare Natali. A sinistra Manuel Pasqual, che dovrebbe aver smaltito al 100% l'influenza di questi giorni. Per Nastasic, dopo due buone prove contro Milan ed Empoli, ci sarà nuovamente la panchina. Ma Delio Rossi sa, in caso di necessità, di poter contare pure sul giovane serbo.

I dubbi maggiori, anzi l'unico vero dubbio di formazione, è a centrocampo. Montolivo ha oramai definitivamente ripreso in mano le chiavi della cabina di regia. Utile Behrami in quel ruolo, ma Rossi ha bisogno di un giocatore che abbia i tempi delle ripartenze nelle proprie corde, cosa che Montolivo fa certamente meglio dello svizzero, che comunque agirà alla sua destra. Alla sinistra del numero 18, invece, le ultime indicazioni sembrano dare in campo Munari, comunque in ballottaggio fino all'ultimo con Vargas. Delio Rossi ha detto di voler vedere Vargas all'opera, ma la maggiore affidabilità dal punto di vista fisico di Munari, alla fine, potrebbe avere la meglio.

Questa, in sostanza, la probabile formazione che mister Rossi manderà in campo nel fortino del Barbera: Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo, Munari (Vargas); Lazzari; Cerci, Gilardino.