PRANDELLI: Domani vogliamo fare l'impresa

25.02.2009 18:40 di  Marco Conterio   vedi letture

Queste le parole di Cesare Prandelli alla vigilia di Ajax-Fiorentina dal live di Viola Channel. "Stanno tutti bene, sono tutti disponibili i ragazzi. Jorgensen e Almiron? Li abbiamo portati quindi stanno bene. Non hanno i novanta minuti ma saranno tra i diciotto".

Sulla carica alla squadra. "Abbiamo già parlato, dipende tutto da noi. Sappiamo che sarà difficile, che oltre alla qualità del gioco dell'Ajax ci sarà anche il problema ambientale. Noi però vogliamo risultare un risultato bugiardo, quello dell'andata, abbiamo avuto opportunità e non vedo perché non dovremmo averne altre. Dobbiamo avere voglia di rischiare qualcosa".

Sul precedente di Eindhoven e sull'andata. "Non l'abbiamo rivista, solo gli errori fatti giovedì scorso. Quello che è fatto è fatto, l'importante è rivedere mentalmente l'atteggiamento della squadra. Abbiamo avuto un atteggiamento equilibrato, tutti sapevano cosa dovevano fare. L'Ajax a Firenze ha saputo trovare i tempi giusti, giocando una buona partita. Nel primo tempo siamo stati passivi, c'è stata una pressione individuale e loro trovavano sempre la giocata, anche se non hanno creato mai nessun pericolo. Domani non dovremo avere timori".

Sui primi tempi a corrente alternata. "E' un aspetto della consapevolezza, quando siamo passivi e "paurosi" diventiamo prevedibili. Dobbiamo sfruttare le qualità attraverso l'aggressività".

Differenze con la gara d'andata? "C'è stata una preparazione della gara simile, la voglia di fare una grande impresa c'è. Ci sono mille componenti che ti possono condizionare, ma dipende solo da noi. Dobbiamo avere la convinzione di poter essere in gara da subito".

Sull'atteggiamento tattico dell'Ajax. "Dietro hanno molti giocatori, ma il loro atteggiamento è quello. Quando si difende è perché fa possesso palla con i difensori, saremo noi che dovremo fare pressione sulla loro retroguardia, cercando di fare un gioco a loro poco congeniale. La partita la dobbiamo fare noi".

La Fiorentina è carica. "Abbiamo tanta voglia e tanta rabbia di dimostrare il nostro valore, anche se abbiamo tanti margini di miglioramento e per questo mi arrabbio con i ragazzi. Per scoprire le nostre qualità dobbiamo arrivare ai nostri limiti, se c'è paura di farlo è un problema".

La Fiorentina ha sottovalutato l'avversario? "All'andata abbiamo avuto situazioni pericolose interessanti, come quella di Montolivo. Eravamo passivi in fase di non possesso, nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento, essendo però più aggressivi ma meno lucidi. Sottovalutare l'Ajax? Non lo sottovalutiamo, non è quello il punto, è questione di fare quei dieci metri in meno e fare errori di aggressività e pressing. Non è un problema di snobbare l'avversario, contano tanti quei dieci metri. Eravamo molto bassi, loro avevano spazio per giocare e abbiamo faticato".

Come contro le grandi, ammette Prandelli. "Anche domani vogliamo andare in campo con l'atteggiamento avuto contro le grandi squadre. Questo è l'atteggiamento giusto per vincere".

In caso di eliminazione? "I bilanci si fanno alla fine del campionato, non voglio neanche pensare ad un'eliminazione domani".