MUTU, L'ultimo colpo..

27.01.2011 00:01 di  Tommaso Mattei   vedi letture
MUTU, L'ultimo colpo..
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Tutti si erano abituati ai suoi colpi da fenomeno,in campo, ma questo nessuno se lo aspettava. Adrian Mutu che torna a parlare. Lo fa per chiedere scusa e senza nessuna pretesa, solo per tornare a giocare a calcio con la maglia della Fiorentina. Sì perchè nelle sue parole non esiste la possibilità di farlo altrove. Troppi i debiti da saldare con questa città, ha detto il numero 10 viola. Ci sono poi le prese di distanza da Giovanni Becali, chiamato ex procuratore e cattivo consigliere, e dalle accuse mosse nei confronti della famiglia Della Valle dallo stesso Becali. Un Mutu sereno e tranquillo come quando ha il pallone tra i piedi ma allo stesso tempo deciso come quando deve fare gol, nessuna promessa e nessuna richiesta alla società viola. Questo è il nuovo Adrian Mutu e sopratutto questo promette di essere da adesso in poi.

Un quadro perfetto per il grande ritorno, il primo passo verso la pace dopo anche le scuse alla squadra, al mister e alla famiglia Della Valle. Settimane di silenzio prima di arrivare a questa scelta, che Mutu giura di aver fatto senza nessuna speranza ma con il solo pensiero di poter tornare in campo. E' inutile negare che il ritorno del fenomeno si avvicina, tempo di poco, due massimo tre settimane. Gli indizi ci sono tutti a cominciare dalla sede della sua conferenza stampa, il Franchi. Non certo una cosa da poco, anzi tutto il contrario. Arrivati a questo cosa farà la Fiorentina? Pensare ad un perdono sotto traccia sarebbe quantomeno bizzarro visto quello che è stato detto da vari dirigenti gigliati nelle ultime settimane. Ma perchè, allora, farlo parlare in una conferenza autorizzata dalla Fiorentina? Così come non si può dimenticare che le due parti si erano promesse di parlarsi solo attraverso gli avvocati. La situazione è complicata, più di quanto si possa pensare, e lo è di sicuro più per la Fiorentina che per il giocatore. Se arrivasse, infatti, il reintegro in rosa cosa dirà la società viola? Come si giustificherà agli occhi dell'opinione pubblica e di quei tifosi che hanno cancellato Adrian Mutu?

C'è però una parte, anche grossa, di tifosi che Mutu lo vorrebbe ancora in campo, che non lo ha dimenticato e che spera di rivederlo in campo con il giglio sul petto. C'è, poi, una squadra in difficoltà che Mutu potrebbe riportare in alto, del resto dentro il rettangolo verde fenomeno lo è davvero. C'è solo un ultimo scoglio fra il tornare a inchinarsi sotto la Fiesole e il rimanere ad allenarsi da solo fino a Giugno. Si chiama Diego Della Valle. Lo ha detto lo stesso Mutu: "Con Diego è dura", ma le sfide, quelle difficili, esaltano il numero 10. Non resta che aspettare l'annuncio dell'ultimo colpo del mercato di Gennaio, Adrian Mutu.

 

LEGGI TUTTE LE ANTICIPAZIONI DI FV:

LA STORIA INFINITA

MUTU, Alle 18.30 parlerà. Chiederà scusa?

RAGION DI STATO

MERCATO, Oggi Behrami e domani..

FIORENTINA-MUTU, Nuovi scenari in arrivo?