IL BOMBER CHE NON TI ASPETTI
E' il momento di Josip Ilicic, il bomber che non ti aspetti e l'uomo più in forma tra i viola in questo delicatissimo periodo. Con la doppietta realizzata ieri nel derby, la seconda consecutiva, salgono a 6 le marcature in campionato dello sloveno, secondo miglior cannoniere gigliato in Serie A insieme a Gonzalo Rodriguez, meglio di Mario Gomez e alle spalle solamente dell'infortunato Babacar (7 centri). Per il classe '88 di Prijedor si contano anche 2 reti in Europa League (con Dinamo Minsk e Roma), e non solo. Tanti anche gli assist di Ilicic per i compagni: per ultimo, l'imbucata che ha permesso a Salah di tornare a segnare dopo oltre un mese, ammutolendo il “Castellani”.
E' un Ilicic 2.0, lontano anni da luce dal giocatore svogliato e “sofferente” che si interstardiva in eccessivi preziosismi palla al piede. Tutt'altro, il nuovo Ilicic è concreto e decisivo, corre e sgomita per la squadra aiutando pure in fase difensiva. Così, dopo la prova maiuscola col Cesena, a Empoli è arrivata un'altra importante conferma, che ha permesso alla Fiorentina di consolidare il quinto posto in classifica e ricevere una bella iniezione di fiducia in vista della sfida di giovedì prossimo col Siviglia.
Già, il Siviglia. Difficile non ipotizzare la sua presenza dal 1' nella “partita dell'anno”: con Salah accanto e Gomez davanti la sua capacità di verticalizzare e il suo sinistro da cecchino potrebbero infatti creare parecchi problemi alla non impenetrabile difesa andalusa. A Firenze c'è profumo di impresa e Josip Ilicic sembra finalmente pronto a scrivere nuove, inedite, pagine della sua avventura all'ombra del Duomo. "Non mi voglio fermare qui": ha dichiarato ieri pomeriggio lui che, nonostante le aspre critiche e un rapporto non certo idilliaco col pubblico fiorentino, i colori viola non li ha mai voluti abbandonare. Se è vero che non c'è due senza tre, in caso di doppietta (sarebbe la terza consecutiva) al Siviglia il nome dell'ex Palermo entrerebbe di diritto negli Annales della storia gigliata.