DALLA CINTOLA IN SU
Con il progetto tecnico di Delio Rossi che si consolida giorno dopo giorno arriva, per la dirigenza della Fiorentina, il momento di pensare al mercato. Comprese le necessità del tecnico riminese Pantaleo Corvino e il suo nuovo braccio destro Eduardo Masia dovranno muoversi nel miglior modo possibile, sia in entrata che in uscita.
Detto che le situazioni interne che riportano a Riccardo Montolivo e Juan Manuel Vargas andranno valutate con il bilancino del farmacista, soppesando ogni pro e ogni contro, è su centrocampo e attacco che la Fiorentina dovrà concentrare le sue attenzioni e sarà chiamata ad intervenire in maniera decisa. In caso di addio dell'ex capitano viola, infatti, la società dovrà cercare un sostituto di pari livello. Molti in nomi già fatti sulle cronache di mercato: dall'eterno Angelo Palombo, passando dal nuovo talento argentino Claudio Yacob, fino ad arrivare ad un "prodotto nostrano" come Andrea Mazzarani del Novara.
Per quanto riguarda l'attacco invece rimane il dubbio se confermare o meno Santiago Silva. L'uruguaiano continua a palesare difficoltà evidenti nell'adattamento al calcio italiano. Decisive, a questo proposito, saranno le ultime gare del 2011. Nel caso in cui la Fiorentina scegliesse di cedere il giocatore, rispondendo alle richieste provenienti dal Sudamerica, ecco che giocatori come Sergio Floccari del Parma o Fabio Quagliarella della Juventus potrebbero tornare d'attualità per completare il fronte offensivo gigliato. Senza dimenticare che Rossi potrebbe anche decidere di affidarsi a Khouma Babacar. Un talento che in Primavera sta davvero perdendo tempo importante.