FIO-ATA, Alcune statistiche in vista della gara di stasera
La Fiorentina si presenta all'appuntamento con l'Atalanta forte di sette risultati utili consecutivi in campionato (5 vittorie e 2 pareggi). Solo la Lazio ha fatto meglio dei viola in questo frangente con 6 vittorie e un pari all'attivo. I bergamaschi invece hanno perso 4 delle ultime 7 gare: un ruolino che sta allontanando gli orobici dalla zona Champions con possibilità di essere risucchiati da chi insegue.
Pur avendo vinto due delle ultime tre partite giocate al Franchi, sono solo dieci le affermazioni dei bergamaschi a Firenze, su un complessivo di 63 partite di campionato giocate in terra toscana tra A e B. Mentre sono ben 38 le affermazioni dei padroni di casa compreso l'1-0 ottenuto alla 26esima giornata dello scorso torneo.
La grande forza dell'Atalanta è sempre stata il collettivo. Basti vedere quanti marcatori diversi ha mandato a segno la squadra allenata da Gasperini: addirittura 18, numero record in questa stagione in A. Quella della Fiorentina invece è la panchina, intesa come numero di reti realizzati da giocatori entrati a partita in corso: ben 11, meglio ha fatto solo il Napoli con 13. Ma l'Atalanta è anche la squadra che segna il maggior numero di reti nella mezz'ora che va dal 31' al 60': 24. La Fiorentina invece ha un inspiegabile blackout realizzativo tra il 61' e il 75': è l'unica compagine della massima serie a non aver fatto nemmeno un gol in questo quarto di gara.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E B)
63 incontri disputati
38 vittorie Fiorentina
15 pareggi
10 vittorie Atalanta
113 gol fatti Fiorentina
43 gol fatti Atalanta
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Atalanta 3-0, 7° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2021/2022 Serie A Fiorentina vs Atalanta 1-0, 26° giornata