COPPA UEFA, Il tabellone degli ottavi di finale
Si giocheranno questa sera sei delle otto gare di ritorno degli ottavi di Coppa UEFA. Oltre alla ACF Fiorentina che affronta l'Everton FC, confidano nella qualificazione anche l'FC Bayern München di Luca Toni e l'Olympique de Marseille dopo i buoni risultati ottenuti all'andata. Venerdì a Nyon a partire dalle ore 14.00 si terranno i sorteggi per quarti, semifinali e finale.
Il tabellone degli ottavi
FC Bayern München - RSC Anderlecht
Sono poche le speranze dell'RSC Anderlecht dopo il 5-0 subito a Monaco, soprattutto perchè l'FC Bayern München ha una difesa che Oliver Kahn ha definito "la migliore con cui ho mai giocato". Anche il brasiliano Breno, acquistato per circa 12 milioni di euro, ha trovato poco spazio in una difesa che a marzo non ha ancora subito gol. In 23 gare di Bundesliga la squadra di Luca Toni ha subito solo undici reti, e l'allenatore Ottmar Hitzfeld è ottimista: "Siamo solidi in difesa e preparati a vincere anche le gare europee". Toni è squalificato, Zé Roberto indisponibile e Bastian Schweinsteiger in dubbio per un problema alla coscia.
FC Zenit St. Petersburg - Olympique de Marseille
L'attaccante dell'FC Zenit St. Petersburg Andrei Arshavin spera che il gol realizzato negli ultimi minuti allo Stade Vélodrome permetta ai campioni di Russia di eliminare l'Olympique de Marseille e qualificarsi ai quarti di Coppa UEFA. I francesi pensavano di avere in mano la qualificazione dopo che il gol di Mamadou Niang aveva portato il risultato sul 3-0, ma la rete di Arshavin ha ridato speranza ai russi. "E' stato importante segnare in trasferta" ha detto l'attaccante. L'allenatore dello Zenit Dick Advocaat, che sconterà il quinto turno di squalifica, deve reinventare la difesa dopo che Nicolas Lombaerts, infortunato, si è aggiunto alla lista degli indisponibili insieme a Kim Dong Ji. Advocaat punterà su Anatoliy Tymoschuk, che come Arshavin è in un buon momento di forma.
Hamburger SV - Bayer 04 Leverkusen L'allenatore dell'Hamburger SV Huub Stevens dovrà cercare di ribaltare l'1-0 subito all'andata contro il Bayer 04 Leverkusen senza diversi giocatori infortunati. Le due squadre in Bundesliga sono divise da un solo punto e anche in Coppa UEFA la differenza è minima. Le possibilità dell'Amburgo, però, sono limitate dai numerosi infortuni: Vincent Kompany, Guy Demel, Thimothée Atouba, Mohamed Zidan, Romeo Castelen e Juan Pablo Sorín hanno saltato la gara di campionato del finesetimana, e anche Nigel de Jong, Collin Benjamin e Castelen non ci saranno. Il centrocampista David Jarolím ha però detto: "Siamo capaci di vincere contro il Leverkusen."
PSV Eindhoven - Tottenham Hotspur FC
Il vantaggio di misura del PSV Eindhoven potrebbe non essere sufficiente nel ritorno degli ottavi contro il Tottenham Hotspur FC. Il gol di Jefferson Farfán al White Hart Lane è un vantaggio ma l'allenatore Sef Vergoossen non dà nulla per scontato: "Il nostro unico vantaggio è che non siamo obbligati a correre rischi, visto che un pareggio è sufficiente per passare. Ma non inizieremo la partita concentrandoci su questo". Con la rosa al completo, l'unico imbarazzo per il tecnico sarà la scelta della formazione iniziale: "Lo considero un lusso più che un problema". Il Tottenham, che ritrova Jermaine Jenas, dovrà invece fare a meno di Younes Kaboul, Ricardo Rocham, Gareth Bale, Benoît Assou-Ekotto e Alan Hutton. Anche Jonathan Woodgate è in dubbio.
Getafe CF - SL Benfica Nemmeno una lunga lista di infortunati ha diminuito le speranze del Getafe CF, pronto a difendere il 2-1 ottenuto all'andata contro l'SL Benfica. L'allenatore Michael Laudrup dovrà rinunciare a ben nove elementi ma la sua squadra è imbattuta da nove gare e sta mostrando una splendida forma. "Le cose stanno andando bene e non abbiamo avuto cali di rendimento", ha detto il tecnico. Umore diverso al Benfica, dopo che Fernando Camacho si è dimesso lasciando il posto a Fernando Chalana. "I giocatori sono molto determinati, proprio come me", ha detto il nuovo allenatore. "Pensiamo solo a vincere".