EXTRACOMUNITARI, Tutti i nomi dei possibili colpi del ds Corvino

06.02.2008 14:30 di  Marco Conterio   vedi letture

Circa duecento nomi. Uno più, uno meno, la differenza è poca: tanti sono i giocatori accostati alla Fiorentina in questo mercato invernale. Dal giovane per la Primavera al campione irraggiungibile, dal rincalzo per la difesa all'ennesima chioccia per l'attacco. Tutti, o quasi tutti, con una peculiarità: l'essere comunitari o quantomeno extracomunitari che giocano in Italia.
E se i "comunitari" erano così tanti, pensate un po' a quanto potrebbe ammontare il conto di quelli che ora, dopo l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte di Santana ed il relativo posto libero da extracomunitario, saranno accostati alla Fiorentina.



Pantaleo Corvino in queste stagioni si è mosso molto all'estero: viaggi continui tra Europa e Sudamerica, osservatori in giro per il mondo a monitorare continuamente giovani prospetti e talenti pronti a sbocciare. Su tutti Henrique, difensore ex Curitiba passato a gennaio ai brasiliani del Palmeiras. 21 anni, difensore centrale, pare che i gigliati abbiano offerto il mese scorso al Curitiba una cospicua somma in denaro per averlo: motivo del mancato passaggio in Italia, il passaporto da extra-comunitario. Uno dei possibili sostituti di Ujfalusi potrebbe essere il ventiduenne terzino destro dello Schalke04, Rafinha. Grande velocità, ottima tecnica, bravo in entrambe le fasi, vedrà scadere il suo contratto con i teutonici nel 2011. Considerato uno dei nuovi fenomeni del calcio internazionale, Patricio "Pato" Rodriguez, 17 anni, milita attualmente nell'Indipendiente. La Fiorentina potrebbe davvero cercare di strapparlo alla grande concorrenza dell'Atletico Madrid, per avere la sua giovane stella in casa. Andres Guardado è uno dei punti di forza del Deportivo La Coruna: 21 anni, esterno mancino bravo in entrambe le fasi, fa già parte della nazionale messicana. Serve un sostituto di Liverani? Pare che i viola, oltre a Veloso, stiano seguendo attentamente Jonatan Maidana, ventiduenne volante argentino del Boca Juniors. In patria è considerato il sostituto naturale di Gago e Banega. Chissà che al terzo tentativo, la Fiorentina non riesca a prendere Maidana. Dal Brasile, due nomi su tutti: Kerlon e Nylmar. Foquinha ed il giovane fenomeno, due giocatori su cui c'è da tempo mezza Europa e per i quali Corvino dovrà, nel caso, muoversi in anticipo. Una curiosità: ora che Gulan è alla Sampdoria, qualora la Fiorentina decidesse di riprenderselo a fine stagione, visto che passerebbe da "Italia ad Italia", non andrebbe ad occupare il posto libero da extracomunitario.