VAN DER VAART, L'Amburgo prova a blindare l'olandese
Tutti vogliono Van der Vaart: l’Inter, il Chelsea ma anche almeno due- tre club della Liga, e chissà....forse anche la Fiorentina. Perché l’ex capitano dell’Ajax è forse l’unica stella del calcio europeo acquistabile senza troppi affanni: percepisce un ingaggio decisamente abbordabile ( 1,8 milioni di euro a stagione) e ha una quotazione ( 10 milioni) ancor più invitante. In più, fatto per nulla secondario, ha già manifestato la scorsa estate la volontà di cambiare aria ( ma la trattativa col Valencia non andò in porto per un soffio).
Tanti buoni motivi per mettere in allarme i dirigenti dell’Amburgo, nonostante Rafael abbia un contratto in scadenza soltanto nel giugno del 2010.
Il motivo di tanta apprensione è anche dovuto al fatto che in base a una clausoletta messa nell’accordo su pressioni di Sören Lerby, ex nazionale danese e procuratore del giocatore, il cartellino di Van der Vaart potrebbe essere rilevato nel 2009 staccando un assegno da appena un milione e mezzo di euro. Briciole per le superpotenze europee. Da qui l’idea di aprire una trattativa a oltranza per firmare un rinnovo che di certo non porterebbe alla resa dei potenziali acquirenti ( in primis l’Inter di Mancini che deve sostituire Figo e chiede più qualità al centrocampo, poi il Chelsea di Ten Cate, suo mentore sin dai tempi dell’Ajax) ma - almeno - permetterebbe al club anseatico di non farsi prendere per il collo.