MERCATO, Per Juve e Fiorentina obiettivi identici
Ceduto Criscito e con Olivera, Bounsong e Almiron in lista di partenza (oltre ad Andrade indisponibile almeno fino a marzo), la Juventus è obbligata a puntellare la rosa nel mercato di gennaio: non possono bastare gli arrivi programmati in estate. Si punta sempre a Sissoko del Liverpool, mentre per la difesa tornano di moda i nomi di Barzagli (che potrebbe essere inserito nella trattativa per Amauri) e Felipe.
La lista di partenza è lunga, ora ci vuole qualcuno che arrivi. La Juventus si sta disfando di molti nomi che fin qui hanno deluso oppure hanno ancora bisogno di un po' di tempo per crescere prima di tornare alla base. E' il caso di Criscito, che da qui fino all'estate cercherà di ritrovare il suo talento nel Genoa, là dove era sbocciato. Poi c'è chi ha deluso o non trova spazio e, pur non essendosi ancora trasferito, sta per lasciare Torino. Boumsong, Almiron e Olivera fanno parte di questa lista, dove ultimamente non è più segnalato Tiago.
In ogni caso i bianconeri stanno restando sguarniti di ricambi adeguati per quanto riguarda una certa tipologia di giocatori: i centrali, che siano di difesa o centrocampo. Tuttavia, pur in mancanza della Champions League, i ricambi saranno necessari ed è proprio in questa direzione che si stanno muovendo le trattative di mercato della dirigenza. Che però non ha ancora concluso nulla e deve dunque darsi una mossa. Sissoko rimane una prospettiva di buon affare: il franco-maliano è in rotta con il Liverpool, che secondo qualcuno sarebbe disposto a cederlo a un prezzo non folle per fare cassa; bisogna fare in fretta però, perchè altre squadre si stanno inserendo nella trattativa, come ha fatto recentemente l'Inter.
Poi ci sono i nomi che tornano di moda. E sono quelli dei difensori, entrambi due chimere inseguite da tempo dalla Vecchia Signora. Barzagli è un centrale di sicuro affidamento e non ha fatto altro che crescere negli ultimi anni. Il suo nome potrebbe comparire nella tortuosa strada che porta all'altro palermitano Amauri, ma di lui c'è bisogno subito. Come potrebbe esserci bisogno in fretta di Felipe, centrale brasiliano dell'Udinese che sta facendo benissimo in questo campionato, nonostante qualche intemperanza disciplinare. Anche lui è un vecchio pallino e piace molto. Ma Palermo e Udinese per cedere i loro gioielli prsenteranno un conto molto salato.