CLAMOROSO AL FRANCHI, Toni resta alla Fiorentina?

24.05.2007 09:31 di  Marco Conterio   vedi letture

Clamoroso al... Franchi! E' necessario modificare una storica frase coniata da Ciotti, per descrivere una situazione che sembra avere quasi del paradossale.
Tutti lo salutano, gli preparano una festa d'addio, lo immaginano già faccia a faccia contro Gamberini nella finale di Coppa Uefa della prossima stagione... Ed invece Luca Toni sorprende tutti, ammettendo che il suo futuro non è ancora deciso.
Parole che stupiscono anche il tecnico viola, Cesare Prandelli, come confermato da lui stesso ai microfoni di Lady Radio, nella giornata di ieri.
L'ipotesi, che sembrava così remota, sembra essersi improvvisamente fatta concreta. Parole dettate dalla circostanza o seri dubbi sul proprio futuro da parte del centravanti di Pavullo? I Milioni messi sul piatto dell'offerta da parte dei bavaresi sono tanti. 6, una cofra che la Fiorentina non può e non deve pareggiare. Il tetto ingaggi è motivo di vanto per la società gigliata e Toni, qualora decidesse di restare in riva all'Arno, dovrebbe accettare di mantenere il proprio stipendio sugli standard attuali.
Ipotesi remota, dicevamo. E' probabile che sia comunque solo una frase di circostanza, anche se le dichiarazioni di Toni non hanno certo lasciato indifferenti i tifosi gigliati.

"A Firenze sto bene, sono vicino a casa e se dovessi andare via sarebbe perché i progetti tra me e Della Valle divergono. Ora non lo so se è così, perché è da un po' che non parliamo. Presto decideremo il mio futuro e quello della Fiorentina, una squadra ed una città, Firenze, che mi hanno dato tanto".
L'incontro, dunque, che ai più sembrava solo una formalità, ora sembra essersi tramutato in una vera e proria sede ultima per decidere il futuro del centravanti di Pavullo. C'è da specificare, comunque, che le sue possibilità di restare a Firenze sono comunque ridotte al lumicino. Il Bayern parla infatti come se il giocatore fosse già suo, con Rumenigge che auspica che "Toni faccia tanti gol" con la casacca dei bavaresi.
Domenica, in ogni caso, potrebbe essere, quasi certamente, l'ultima volta che il Franchi vedrà Toni allo stadio, come tesserato della Fiorentina. Il centravanti di Pavullo ha espresso tutta la sua gratitudine nei confronti della città, a cui lui deve molto e viceversa. Un'occasione per fare festa insieme, forse per salutare il giocatore, molto meno probabilmente per salutarlo in vista di una nuova stagione con la casacca viola. Perché affetto, vicinanza a casa, amore, sono una cosa. Ma 6 Milioni, restano sempre 6 Milioni...