TIFOSI, Fiorentini un esempio da seguire

07.09.2008 12:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW \ Olivierobeha.it

So bene che i lettori,se anticipo che dedico queste righe alla Fiorentina e al Napoli, sono già con la mente al Napoli-Fiorentina del 14 settembre,dopo la sosta,trasferta peraltro assai difficile.Ne parleremo.Idolatreremo la verve di Lavezzi e la stamina di Hamsik per esorcizzarli, augurandoci invece che li possa punire Gilardino,o Mutu di cui c'è parecchio bisogno.Ipotizzeremo una partita d'attacco,l'unica vera nelle corde di questa squadra per ora così disordinata e incerta,eppure viva,vivissima.
Ma qui invece la cosiddetta "classifica avulsa"di cui tratto è riferita al fuoricampo, ai tifosi, ai rischi della vigilia di Roma-Napoli e Fiorentina-Juventus. Quando uscì la notizia che Lega e Osservatorio specifico del Viminale avevano dato il via libera alle trasferte delle rispettive tifoserie, quella juventina per di più in orari considerati da guerriglia come la sera e la notte, in molti avranno/avremo tirato un sospiro di sollievo: se le autorizzano,queste escursioni in campo avverso,abbiamo credo pensato, vuol dire che i deputati all'ordine pubblico hanno considerato a modino la faccenda.Meno male,si comincia un campionato quasi civile…
Ebbene,come si è visto il discorso è valso per Firenze,la Fiorentina,la Juventus, (quasi) tutti i rispettivi tifosi-vedi il Daspo per due juventini,ahimé-. Del teppismo di Napoli Ferrovia (dal titolo di un bel romanzo di Rea cui è stato soffiato l'ultimo premio Strega),delle spranghe e i martelli dell'Olimpico immagino siate tutti informati.
Quella orrenda piega presa dagli eventi era davvero imprevedibile? Ed è proprio normale che la polizia abbia fatto sbarcare dal treno semplicissimi passeggeri a causa di 1500 (dati della Questura) "tifosi con biglietto" per non far "correre rischi"ai non tifosi,come hanno raccontato gli sbarcati alle telecamere e ai microfoni? Per una partita ad alta tensione con i precedenti tra le due tifoserie? In una domenica da ultimo esodo d'estate sulle strade ma anche sui treni?
Ovviamente lo stesso discorso si può fare a rovescio per Fiorentina-Juventus,così da non generalizzare sul "tifo tutto mascalzone": dunque non tutto il tifo è mascalzone,fortunatamente,non lo sono i napoletani,non lo sono stati per niente i fiorentini.
Dio mi guardi allora da una crociata a favore dei Medici contro i Borboni, ma insomma va reso atto ai Della Valle bros.

di essere titolari di un club che da questo punto di vista dà parecchi punti al Napoli.Non li vedo Diego né Andrea giustificare i teppisti dicendo che "è colpa dei treni che fanno ritardo", come ha acutamente sostenuto il presidente del Napoli,Aurelio De Laurentiis evidentemente abituato alla commedia all'italiana di alcuni dei film da lui prodotti.Ma non è un film comico,questo, caro De Laurentiss,e neppure un film. E' una brutta realtà italiana paracalcistica che il pallone non disintossica ma inquina ulteriormente.
Fa piacere allora che segni Gilardino, ma fa ancora più piacere che segni il club nella porta della civiltà accettabile e di una partita "soltanto" di calcio. Ho scherzato tanto sulla "squadra al foulard" modello Della Valle ironizzando sulla Fiore quando mostrava-ed è successo non di rado- un atteggiamento in campo troppo leggerino. E' tempo che renda merito al Patron: meglio, molto meglio il foulard che il passamontagna sul viso. Non è davvero più una questione di stile,ma di sopravvivenza.