QUESTIONE DI RUOLO

21.09.2017 16:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
QUESTIONE DI RUOLO
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Marco Benassi è stato uno degli acquisti più onerosi della campagna estiva di calciomercato. Il direttore generale Pantaleo Corvino lo ha strappato al Torino per 10 milioni di euro più 3 di bonus, nascondendo a tutti una trattativa che si è conclusa in pochi giorni e su esplicita richiesta di Stefano Pioli. 

Il centrocampista italiano però, non ha iniziato al meglio la sua esperienza fiorentina. Dopo l'addio dai granata, forzato anche dalla tattica bloccata da Sinisa Mihajlovic, anche a Firenze si è trovato a dover fare i conti con un modulo, il 4-2-3-1, che almeno fin qui, non ha esaltato le sue caratteristiche tecniche. Come il collega serbo però, anche Pioli non pare essere intenzionato a modificare la sua idea di gioco, e dunque al momento Benassi continua a essere sfruttato come uomo alle spalle di Simeone, utile per fare raccordo con il centrocampo ma molto meno utile in ripartenza. 

Con Milan Badelj squalificato a causa dell'espulsione contro la Juventus, Benassi potrebbe anche venire arretrato sulla linea mediana al fianco di Veretout, con Sanchez che però al momento pare essere in vantaggio per la sostituzione del croato. Pioli pare avere le idee molto più chiare di quello che vediamo sul campo di gioco e questa è l'unica vera buona notizia riguardo alla posizione dell'ex capitano dell'U21. La speranza è che a breve il nuovo ruolo venga assimilato dal giocatore, per guadagnare un uomo non solo in interdizione ma anche in area di rigore. 

Il problema sorgerà nel momento in cui Saponara e Eysseric torneranno al 100%. Quale sarà la fine di Benassi? E' davvero l'alternativa di Chiesa come si paventava in estate? Ai posteri l'ardua sentenza. Nel frattempo il centrocampista continua a essere un oggetto misterioso in attesa di essere scoperto.