QUALITÀ & PERSONALITÀ

22.05.2018 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
QUALITÀ & PERSONALITÀ
FirenzeViola.it
© foto di PHOTOVIEWS

Qualità e personalità, sono questi gli attributi da ricercare sul mercato. Nell'ultimo mese è stato soprattutto Pioli a fare il punto su cosa servirà a questa Fiorentina, passando dalla conferma di chi in questa stagione ha fatto bene per arrivare fino ai rinforzi. Certamente non una rivoluzione, ma inserimenti mirati a rinforzare la squadra nei suoi punti deboli, spesso evidenziati da troppi punti persi lungo il cammino.

Tutto abbastanza chiaro, anche per come ha parlato Pioli che ha chiaramente chiesto una rosa più corta ma con maggiore competitività interna che possa essere almeno al 70% della sua preparazione già per la partenza per il ritiro. Dopo il suo primo anno in viola, in altri termini, Pioli ha già posto i paletti della prossima stagione ed è chiaro che spetterà alla società soddisfare il proprio allenatore.

Eppure il fatto che determinate richieste arrivino direttamente da uno protagonisti presume che ancora un quadro chiaro dell'immediato futuro non c'è. A dispetto di quanto annunciato da ADV dopo il k.o. interno con il Cagliari (“Futuro immediato positivo” aveva detto il patron) in casa viola si è aperto il fronte dei portieri oltre a quello già in ballo per il rinnovo di Badelj. E se sulle decisioni per Sportiello e Dragowski Corvino dovrà fare in fretta per il croato l'offerta da 1,3 milioni per quattro stagioni sembra ben lontana dalla concorrenza (e sarebbe soprattutto la Roma a pressare il mediano croato).

Insomma sembra quasi che praticamente tutti siano ancora in attesa delle direttive definitive che dovranno emergere dal Cda dei prossimi giorni. Che si tratti di budget (tra i 10 e i 20 miloni riferiscono i primi rumors) di monte ingaggi da alzare o di big da trattenere (il Milan intanto avrebbe messo gli occhio su Veretout) non è facile comprendere in pieno che idea ha la famiglia Della Valle della Fiorentina del prossimo anno. E se Pioli ha già fatto presente di aver bisogno di maggiore “Qualità e personalità” significa che da oggi in poi prima la Fiorentina deciderà cosa fare il prossimo anno, meglio è.