PROBABILI FORMAZIONI: DUBBIO PASQUAL, C'È EL HAMDAOUI
Sfida fondamentale quella della Fiorentina in chiave Europa. Solo con una vittoria la squadra di Montella potrà restare vicina al terzo posto occupato dal Milan, valido per la qualificazione alla prossima Champions League. Non sarà certamente un impresa facile per i viola per almeno 3 motivi: 1)L’Atalanta è una squadra tosta da affrontare, reduce dall’incredibile vittoria a San Siro contro l’Inter (4-3 per gli orobici il risultato finale). 2) Il rendimento esterno della Fiorentina è pessimo: se in casa la squadra di Montella è uno schiacciasassi, lontano dalle mura amiche si perde, spesso sbagliando l’approccio alla partita. 3)Le assenze: anche l’Atalanta è messa male sotto questo punto di vista, ma la in casa viola mancheranno elementi fondamentali come Jovetic, Savic e forse Pasqual. Il capitano gigliato ha subito un problema agli adduttori durante la settimana: è stato convocato e stamani era presente alla rifinitura. Montella deciderà solo all’ultimo minuto, con Pasqual pronto stringere i denti per la Fiorentina.
Viste le numerose assente, Montella torna al 3-5-2. Davanti a Viviano spazio a Roncaglia, Gonzalo Rodriguez (che torna titolare dopo il turno di squalifica) e Commper, confermato da Montella dopo l’ottima gara con il Milan. La linea mediana resta intatta, con Pizarro in cabina di regia, Borja Valero sulla sinistra ed Aquilani sulla destra. Come detto Pasqual resta in dubbio, con Montella che deciderà solo all’ultimo secondo. Se non dovesse farcela spazio a Romulo, con Cuadrado confermato sul versante opposto. In attacco, insieme all’ormai intoccabile Ljajic, torna El Hamdaoui dal primo minuto.
FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Compper; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, B. Valero, Romulo(Pasqual); El Hamdaoui, Ljajic.
A disposizione: Neto, Lupatelli, Sissoko, Pasqual, Migliaccio, Llama, Bernardeschi, Larrondo.