REPKA, Non tiferei mai per lo Slavia Praga
Otto anni fa Tomáš Řepka, faceva parte dell'ultima squadra viola a giocare in Champions League. "I tempi erano fantastici" ricorda oggi alla Gazzetta dello Sport. "Lo stadio era sempre pieno. Anche per questo la Fiorentina non lascia niente al caso" predice Řepka, oggi difensore dello Sparta Praga, che ha passato 3 anni nella squadra toscana. L'ex difensore viola analizza il match di questa sera:
Cosa ti piaceva di più in Italia? "Tutto. La cittá, Toscana, la squadra… Ci penso spesso, i compagni della Fiorentina erano fantastici."
I toscani si ricordano bene di te. Si dice che tutta la cittá sapeva di sicuro che era finito l'allenamento dei calciatori perché sentivano il rombo della tua Ferrari nelle strade. "Puo essere la veritá" ride "Se hai una machina cosí, non puoi non farti notare."
Sei in contatto con qualcuno di quella squadra di successo? Per esempio con la stella Batistuta? "No, non sono piu in contatto con nessuno. Tante volte ho pensato di venire a Firenze, ma il tempo non lo avevo. Bati? Era una persona strana...."
Come strana? "É difficile da spiegare. Lui era semplicemente originale. Ci vedevamo davvero poco, lui sorvegliava la sua vita privata, non andava neanche a fare la spesa, si faceva tutto mandare a casa. Quando giocavo a Firenze avevo il suo numero, peró poi l'ha cambiato. Lui era una megastar".
Il periodo nella Fiorentina è stato il piú bello della tua carriera? "Si puo dire, sí. C' erano calciatori clamorosi, era un passo avanti grande per me e anche per la mia famiglia. Loro erano felici in Toscana. La vita lì ci é piaciuta. É stato uno shock per tutti quando sono dovuto andare via. La squadra peró aveva debiti e ha venduto tanti calciatori".
Segui ancora la Fiorentina? "Naturalmente, la squadra ha un'alta qualitá. Mutu e Gilardino sono clamorosi, lo Slavia sará in una situazione difficilissima."
Per chi tiferai? "É chiaro, no? Per la Fiorentina. Anche se lo Slavia giocasse contro Manchester, Juventus oppure Chelsea, cioè le squadre che io non amo, non tiferei per lo Slavia lo stesso" (ndr: Lo Slavia e lo Sparta Praga sono grandi rivali nel campionato ceco. L'anno scorso lo Slavia é diventato campione all'ultima giornata.)
Cosa hai da dire agli italiani? "Che lo Slavia ha nella squadra tanti calciatori di alta qualitá. Loro conoscono solo Necid, di tanti altri giocatori molto bravi non hanno mai sentito. Non sanno neanche chi allena la squadra. In questo aspetto gli italiani sono diversi, quelo che c'è fuori dall'Italia, non li interessa tanto".
Vuol dire che potrebbero sottovalutare lo Slavia?
"É possibile, sono fatti cosí. Ma la Fiorentina é molto ambiziosa, ha speso tanti soldi per rinforzare la squadra, vuole tornare in Champions. Sono professionisti e questo obiettivo lo raggiungeranno."