FIORENTINA, Tra calcio e dolore

28.11.2007 07:19 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

La testa e il cuore accanto al loro allenatore annientato da un dolore troppo grande. Ma poi, per forza di cose, la Fiorentina dovrà concentrarsi da stasera anche sulla gara di Coppa Uefa contro l’Aek Atene in programma domani alle 21 locali (20 italiane, diretta in chiaro su La7) cui seguirà domenica la sfida con l’Inter in un Franchi esaurito, dove il settore lasciato vuoto dai tifosi nerazzurri dopo il divieto dell’Osservatorio per ragioni di ordine pubblico sarà riempito da centinaia di studenti fiorentini.
 Adesso però in casa viola è ancora momento di lutto e di tristezza. Oggi tutta la Fiorentina si recherà a Orzinuovi per partecipare ai funerali della signora Manuela Caffi, la giovane moglie di Prandelli strappata via da un male incurabile. Non mancherà nessuno: da Diego e Andrea Della Valle, che già lunedì sera, appresa la drammatica notizia, si recarono a Orzinuovi per abbracciare il loro tecnico e la sua famiglia, ai dirigenti, dai dipendenti della società al personale dello stadio (gli uffici della sede oggi saranno chiusi, mentre ieri sempre in segno di lutto è stata sospesa l’attività del settore giovanile) fino ovviamente ai giocatori.
 Ieri tutti sono sfilati via in silenzio così come in silenzio hanno svolto l’allenamento mattutino come da programma, sotto la guida del vice (e amico) di Prandelli Gabriele Pin, lo stesso che l’ha sostituito domenica scorsa a Reggio Calabria e con tutta probabilità farà altrettanto domani sera ad Atene visto che al momento non è ancora dato di sapere quando rientrerà l’allenatore viola.

D’altronde è troppo forte e recente il dramma che ha dilaniato lui e i suoi figli Niccolò e Carolina. Nessuno nel clan viola ha anche solo pensato di chiederglielo, sarà lui e soltanto lui a decidere quando riprendere la guida della squadra.
 Intanto, come detto, oggi Mutu e compagni voleranno a Orzinuovi: proprio per permettere loro di abbracciare l loro allenatore la società ha riorganizzato la trasferta greca. Così oggi alle 12,30 la squadra partirà dall’aeroporto di Firenze con un charter per Brescia, da lì raggiungerà Orzinuovi per i funerali che saranno officiati da don Braganza dopodiché alle 17 decolleranno da Montichiari (Brescia) per Atene fatta eccezione per giocatori non convocati per turnover visto che tutti sono ritenuti disponibili, anche l’asso rumeno, Dainelli, Liverani e Ujfalusi assenti domenica scorsa. L’arrivo è previsto intorno alle 20,10 locali (ore 19,10 italiane), subito i viola raggiungeranno lo stadio Spiridon Louis per l’allenamento e quindi alle 20,45 ci sarà la rituale conferenza stampa sostenuta da Pin insieme a un giocatore: la Fiorentina ha chiesto di giocare di giocare con il lutto al braccio ma la Uefa non si pronuncerà prima di domani mattina.
 Nell’attesa è stato un susseguirsi di manifestazioni d’affetto e cordoglio per Prandelli e la sua famiglia: tanta gente alla camera ardente allestita ieri, mazzi di fiori e biglietti lasciati davanti alla sede, decine di telegrammi e messaggi alla sede della Fiorentina da parte anche di tifosi di tutti i club, in particolare di Juve e Roma, e oltre 6000 e-mail giunti in queste ore sul sito Fiorentina.it provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina, dal Brasile, dagli Usa e dagli Emirati Arabi.