MERCATO, I ritorni di Emerson e Cassano
Il Puma torna in Italia. Il brasiliano Emerson (nella foto), dopo la parentesi (poco brillante) al Real Madrid, potrebbe far rientro nel nostro campionato. Nelle ultime ore, infatti, si stanno stringendo i tempi per chiudere la trattativa che dovrebbe portare il centrocampista sudamericano alla corte di Carlo Ancelotti. Il nodo da sciogliere è la formula del trasferimento che dovrebbe essere il prestito con diritto di riscatto a favore del club rossonero. Per l’ingaggio era già nota l’intenzione dell’ex calciatore di Roma e Juve di decurtarsi l’ingaggio. Oggi potrebbe arrivare una conferma dell’operazione e non è da escludere il possibile annuncio. Intanto Antonio Cassano sembra aver chiuso definitivamente l’esperienza in Spagna, sempre al Real Madrid. Il talen-
to di Bari Vecchia ha ormai deciso la sua prossima destinazione in Italia: la Sampdoria. In questa operazione sarà determinante l’aiuto del club madrileno che dovrebbe confermare il pagamento dell’ingaggio dell’attaccante al 70%. La parte rimanente sarà a carico del patron dei blucerchiati Garrone. Il Parma ha ingaggiato a titolo definitivo dal Banik Ostrava del portiere Radek Petr (classe 1987) che ha firmato un contratto di 4 anni. Petr, portiere della nazionale Ceca under 20 ai recenti mondiali disputati in Canada, ha scelto il numero di maglia 1.
Il Brescia ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Alessio Tacchinardi (33 anni) per le prossime due stagioni. Il Napoli potrebbe ingaggiare dall’Inter il laterale offensivo Cesar che ha ben impressionato la dirigenza campana al Trofeo Moretti. In caso di soluzione positiva, il club di Moratti potrebbe partecipare al pagamento dell’ingaggio (alto) del brasiliano. Lo stesso Napoli, intanto, potrebbe cedere Bucchi, attaccante che non rientrerebbe nei piani di Reja ma che ha tanti estimatori nei club di serie A. Il Manchester United ha ufficializzato l’acquisto di Carlos Tevez. Il 23enne attaccante argentino ha firmato un biennale.
Da Madrid intanto Julio Baptista gela il Milan: «Quando sono tornato l’ho fatto per rimanere, perchè ho visto che l’allenatore ha fiducia in me. Per il momento da qui non mi muovo. Ho parlato con Schuster e mi ha detto che vuole utilizzarmi dietro le punte. Ci sono molti giocatori simili a me e lui dovrà scegliere, però per me è importante avere la fiducia dell’allenatore». Estero: l’FC Sydney vorrebbe ingaggiare Zinedine Zidane per una sola partita. Il club australiano sta cercando di convincere l’ex fuoriclasse francese a partecipare ad un incontro amichevole contro i Los Angeles Galaxy di David Beckham, a Sydney, nel mese di novembre.