RUSSO A RFV, Braga simbolo del calcio finanziarizzato

08.11.2022 08:50 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
RUSSO A RFV, Braga simbolo del calcio finanziarizzato
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo scrittore giornalista di DomaniPippo Russo, ha parlato a Radio FirenzeViola dello Sporting Braga, avversario dei viola ai playoff di Conference League: “E’ uno dei club simbolo del calcio finanziarizzato. E’ un feudo di Mendes ma aperto anche ad altri agenti, dal Braga proveniva Pedro Pereira, che era un uomo di Fali Ramadani. Il Braga è una società particolare, della quale da questo punto di vista non ho un giudizio positivo”.

Lei ha parlato del passaggio di Trincao al Barcellona con Mendes.
“Sì, Mendes utilizzava il meccanismo delle terze parti, ora vietate. Ma guadagna comunque commissioni molto importanti tramite cessioni come quella di Trincao. Ricordo alcuni giocatori, anche passati alla Lazio, che non videro mai il campo, però fruttarono al Braga delle forti plusvalenze e a Mendes commissioni”.

Che squadra è il Braga?
Il Braga è la terza forza del calcio portoghese, assestandosi regolarmente in quella posizione e nelle coppe europee. E’ una squadra forte per gli standard portoghesi. In Europa League è arrivato terzo in un girone non facile”.

La Fiorentina ha pescato male?
“Senz’altro ha pescato la più forte del mazzo. I recenti confronti tra campionato italiano e portoghese non sono stati favorevoli, vedi il Benfica contro la Juventus”.