VIOLA, Stasera in campo con l'albero di Nat-Ilicic
Senza dubbio è l'argomento più in voga dell'ultimo periodo. Oltre che alle condizioni fisiche di Mario Gomez infatti, a Firenze non si fa altro che parlare di Josip Ilicic, della sua gara opaca contro l'Udinese e della sua collocazione in campo, che Montella dovrà studiare molto attentamente. Contro i bianconeri al Friuli, l'ex giocatore del Palermo non è riuscito ad entrare in partita, con il ruolo di esterno che non si addice alle sue caratteristiche tecniche.
Ecco perché per la gara di stasera contro il Paços de Ferreira, il tecnico viola sta pensando al modulo ad “Albero di Natale”, ovvero quel 4-3-2-1 che permetterebbe allo sloveno di poter agire più centralmente rispetto a domenica scorsa. Uno schieramento tattico che potrebbe essere quello del futuro per la Fiorentina, visto che con il rientro, più o meno prossimo, di Mario Gomez, Pepito Rossi lascerà al tedesco il ruolo di prima punta, posizionandosi a sua volta alcuni metri più indietro. In questo caso a rimetterci, riguardo alla collocazione in campo, potrebbe essere Juan Guillermo Cuadrado, che come sappiamo tutti da il meglio di sé quando viene impiegato largo a destra. In quel caso però il colombiano avrebbe sicuramente libertà di allargarsi, potendo in questo modo sfruttare i suoi dribbling e la sua velocità.
Prima però, Vincenzo Montella vorrà testare Josip Ilicic in un ruolo a lui più congeniale, per provare a ritrovare quel giocatore che tanto ha fatto bene nel Palermo, e permettendogli di ritagliarsi spazio per tutto l'arco della stagione. Stasera il modulo sarà fatto su misura per lui, un “Albero di Nat-Ilicic”, sperando il numero 72 gigliato possa finalmente esprimersi al meglio in maglia viola.