THEREAU-VLAHOVIC: TANTA VOGLIA DI RESTARE

16.11.2018 13:30 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
THEREAU-VLAHOVIC: TANTA VOGLIA DI RESTARE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Per chi, con le valige pronte, non vede l’ora di cambiare aria nel mese di gennaio, c’è anche chi in casa Fiorentina di andarsene non vuol proprio sentirne nemmeno parlare. Ed è il caso, questo, di Cyril Thereau e di Dusan Vlahovic, due calciatori che la società viola sta seriamente prendendo in considerazione di cedere nel corso dello striminzito mercato di gennaio (che quest’anno durerà appena 16 giorni) per puntare fino alla fine dell’anno su altre pedine che diano la svolta in attacco per la conquista dell’Europa (nel caso del serbo si tratterebbe chiaramente di un prestito secco).

Partiamo dalla situazione legata al francese, che ha un contratto con la Fiorentina fino al 2020: in estate l’ex Udinese ha scartato tutte le ipotesi estere che gli erano state proposte, visto che dall’Italia nessuno si era fatto vivo sul suo conto. In extremis si era palesata anche una pista turca ma Thereau l’ha respinta al mittente, convinto di potersi giocare le sue carte a Firenze. A quasi quattro mesi di distanza, però, la situazione non è cambiata. Né è mutata la voglia della Fiorentina di cedere l’attaccante, che però ha già fatto sapere di non voler per il momento cambiare aria. La strada che ad oggi sembra più percorribile è quella della rescissione consensuale del contratto (il francese guadagna 700mila euro netti a stagione).

Simile per certi aspetti anche il nodo relativo a Vlahovic: l’attaccante serbo, in gol con la sua Nazionale Under 19 due giorni fa prima di ricevere il rosso, non ha dato a Pioli le garanzie che tutto l’ambiente viola si aspettava dal classe 2000 (anzi, ad inizio anno Graiciar, prima dell’infortunio, sembrava addirittura davanti a Dusan nelle gerarchie) e la tentazione di mandare a giocare in B la punta in casa viola è fortissima. Le richieste per Vlahovic, quelle sì, non mancano ma dall’entourage filtra la fortissima voglia di continuare a giocarsi le proprie carte in viola: “Dusan è felice a Firenze e siamo certi che diventerà presto la stella della squadra” viene fatto sapere a Firenzeviola.it da chi ne cura gli interessi. In attesa del suo primo gol, non si può certo negare che l’ambizione gli manchi.