STADIO, C'è una risposta, ora andiamo avanti

19.03.2009 08:30 di  Matteo Magrini   vedi letture
STADIO, C'è una risposta, ora andiamo avanti
FirenzeViola.it
Sono passati ormai tanti mesi dal 19 settembre 2008, quando Diego e Andrea Della Valle organizzarono una conferenza stampa all'Hotel Four Seasons, e mostrarono a Firenze e ai fiorentini il fiore all'occhiello del tanto chiaccherato progetto: uno stadio nuovo, con annessa Cittadella dello sport costituita da museo d'arte moderna, parco tematico, negozi e un modernissimo centro commerciale.
 
 
"Questa è la via per fare il salto di qualità, perchè noi non siamo abituati ad arrivare secondi, noi vogliamo vincere. Noi il progetto, concreto, lo abbiamo approntato, ora aspettiamo una risposta da parte della città". Le speranze, ben presto, sono andate sparite, spazzate via da una violenta Bora di polemiche, questioni politiche, scandali cittadini, culminati con il sequestro dell'area di Castello, quella individuata dal Comune di Firenze per la costruzione del nuovo impianto. 
 
 
Adesso, finalmente, arriva un messaggio concreto, una risposta vera. Il sindaco di Sesto Gianassi, dopo aver convocato una conferenza stampa per dimostrare la compatibilità di Osmannoro Sud con il "disegno" dei Della Valle, o meglio di Fuksas, ha ora inviato una richiesta scritta alla proprietà viola, per sollecitare un sopralluogo nella suddetta zona.
 
 
Come dichiarato dallo stesso Gianassi, ancora nessuna risposta è arrivata dai Della Valle. Come mai? Siamo sinceramente convinti della straordinarietà dell'idea della proprietà gigliata. Sviluppare un progetto simile, creare un nuovo polo cittadino al servizio della Fiorentina, fornendole prestiigo e risorse economiche, non può che essere accolto con entusiasmo. Adesso però, con la stessa forza con la quale chiedevamo una risposta alla città, alla politica, ci sentiamo in dovere di lanciare un appello alla famiglia Della Valle.
 
 
La città ha risposto. Sì, perchè è vero che Sesto Fiorentino non fa parte del comune di Firenze, ma non c'è un solo tifoso viola che non sarebbe pronto a fare tre, dicasi tre chilometri in più per andare a godersi le partite in un impiano all'avanguardia, confortevole, moderno, accessibile. Agli amanti della Fiorentina non cambia niente, assolutamente niente, tra Castello e Osmannoro sud. E' un'opportunità troppo grande, come hanno giustamente rimarcato gli stessi proprietari della società, per lasciarla sfumare. Una riflessione, molto attenta, è doverosa. 
 
 
Fa bene il sindaco Gianassi a chiedere un sopralluogo, fa bene pretendere attenzione. Nessuno pretende che si dica sì all'istante. Che i Della Valle facciano tutte le valutazioni del caso, anche economiche, come è giusto che sia, in modo di fornire le risposte che tutta Firenze attende. Ci sono molte questioni da studiare, prima fra tutte quella con i proprietari del terreno in questione, e quindi ci vuole tempo. Vediamo però se è possibile, lavoriamoci, tutti insieme, ma non lasciamo niente al caso. C'è di mezzo la crescita non solo della Fiorentina, ma di una città intera.