SONO SPARITE LE "IC" DI CORVINO
Finalmente sorride il giovane Ljajic e con lui anche Firenze. Come nelle fiabe c’è il lieto fine di “vissero tutti felici e contenti” ma qualche dubbio su quello che dichiara, rimane. Non che le verità vengano esternate davanti ad un microfono, in un intervista d’addio, ma l’affermazione “non abbiamo trovato un accordo” lascia perplessi. Vai alla Roma, dove guadagnerai poco più di quello che ti aveva offerto la Fiorentina, hai una clausola rescissoria più alta di quella che avrebbe inserito la Viola, non giochi in Europa e sei in un ambientino niente male, cosa ci avrai visto di tanto entusiasmante? Contento te, contenti tutti!
Sentivamo tutti la necessità di chiudere questo capitolo, Montella in primis, quindi ognuno per la sua strada con la consapevolezza che la società ha dato un gran segnale di fermezza e di autorità. Il residuo delle “ic” portate a suo tempo da Corvino, Jovetic-Ljajic-Seferovic, ha abbandonato la nostra squadra portando un bel po’ di denari nelle tasche dei Della Valle. Se escludiamo gli ultimi mesi dello scorso campionato di Adem, c’è da dire che il valore recuperato, per quanto visto in campo, è veramente notevole.
Oltre l’aspetto finanziario, importantissimo, resta la gioia di avere imposto il proprio volere: con la Juve e il Milan non si fanno affari e così è stato. Complimenti vivissimi alla dirigenza e ai direttori tecnici.
Sistemata questa questione, oggi è una giornata importante per consacrare il reale ingresso in Europa della Fiorentina, con la partita di ritorno contro il Grasshopper. Il 2-1 dell’andata è un buon tesoretto, ma rilassarsi sarebbe fatale. Potrebbe essere l’occasione di Mario Gomez per fare il suo primo gol ufficiale a Firenze e far tornare l’ottimismo anche a quei due o tre rintronati che già mugugnano pensando che il tedesco non sia un campione. La sua presenza è certa, ma probabilmente il Mister potrebbe cambiare qualche pedina nell’ottica di un intelligente e mirato turn over.
Chi non cambierà è il pubblico, che si annuncia numeroso come per la gara disputata contro il Catania. Potrebbe anche esserci uno spettatore d’eccezione come DDV che probabilmente verrà a salutare la nuova Viola e la nuova tribuna del Franchi. Nella speranza che da stasera si aprano concretamente le porte internazionali per la nostra squadra, mancano ancora pochi giorni per sapere se questi sono gli uomini effettivi della Fiorentina. Un vice Pizarro o un portiere di livello non si comprano con i milioni della Roma?
La Signora in viola