SFIDA TRA NUMERI 10
Mutu e Di Natale, due numeri dieci atipici con il vizio del gol, che a dispetto del fisico e delle caratteristiche tecniche si affermano ogni stagione come protagonisti assoluti nei tabellini dei marcatori. Due attaccanti alla Totti delle ultime stagioni, come ultimamente si usa definire quella categoria di giocatori dai piedi raffinati che oltre all'estro e i colpi di bacchetta magica aggiungono al proprio repertorio l'istinto del killer d'area. Due caratteri e due carriere agli antipodi. Da una parte Adrian Mutu, talento puro in campo e follia in eccesso nella vita reale, con una carriera vissuta tra Parma, Chelsea, Juve e Fiorentina e 167 gol, ma segnata da infiti guai tra doping, risse e colpi di testa. Dall'altra Totò Di Natale, scugnizzo napoletano, cresciuto all'ombra della provincia toscana prima (8 anni complessivamente tra giovanili e prima squadra nell'Empoli) e definitivamente affermatosi nell'Udinese con 94 gol in sei anni. Una bandiera friulana che a dispetto dei 170 cm di altezza è riuscito ad imporsi nella passata stagione quale bomber maximo della Serie A con 29 reti all'attivo.
In sostanza due giocatori di caratura internazionale, differenti ma assimilati da un talento inestimabile e impossibile da mettere in discussione. Su di loro si reggono oggi le speranze di entrambe le tifoserie di tornare a calcare i palcoscenici europei più illustri, partendo proprio dalla sfida odierna che li vedrà opposti al "Friuli" nell'ultimo atto del 2010.
Saranno dunque Mutu e Di Natale i probabili protagonisti della serata, in una partita che tra assenze pesanti e un inizio di campionato al di sotto delle attese si presenta già come una prova del nove per valutare le ambizioni future dei due club.
La Fiorentina di Mutu ancora a caccia della prima affermazione esterna in campionato e l'Udinese di Di Natale obbligata al riscatto dopo la severa sconfitta rimediata al Tardini nell'ultima giornata di campionato, in una sfida tra numeri dieci che promette scintille e sancirà i primi verdetti della stagione.
Queste dunque le probabili formazioni che si affronteranno quest'oggi al "Friuli":
Udinese - (3-4-1-2) - Handanovic, Benatia, Coda, Zapata, Isla, Inler, Asamoah, Pinzi, Sanchez, Floro, Di Natale. All. Guidolin
Fiorentina - (4-2-3-1) - Boruc, Comotto, Gamberini, Kroldrup, De Silvestri, Donadel, D’Agostino, Cerci, Ljajic, Santana, Mutu. All. Mihajlovic