PRANDELLI, Da Costa nei diciotto. Occhio a Lavezzi
Si ripate da Napoli e Cesare Prandelli come sempre ha ben chiare le condizioni del gruppo: "Quelli che son rimasti a FIrenze hanno lavorato bene, vediamo le condizioni dopo il rientro dalle nazionali. Giocatori arrivano da due partite ed inizia un ciclo importante devo valutare con loro l’utilizzo migliore".
Raffronto con la gara dello scorso anno?
"Abbiamo dimenticato, cercato di dimenticare. Per noi era un momento particolare infatti i giocatori lo sanno. E’ un avversario duro il Napoli, che oltretutto si è rinforzato ulteriormente. Inizia un ciclo importante ed è necessario iniziarlo bene".
Il gruppo degli esclusi dalla Coppa?
"I ragazzi fuori dalla Champions hanno lavorato bene questa settimana e mi sembra giusto pensare ad un loro utilizzo. Nostra fora è quella di voler essere protagonisti a tutti i costi, sfruttando tutte le risorse".
E' emergenza difesa senza Gamberini, tanto da usare Zauri centrale?
"Non ho mai parlato della nostra emergenza. Zauri è un giocatore eclettico che ha svolto anche il ruolo di centrale ma siamo coperti in quella posizione, non sono preoccupato".
Le chance di vedere Da Costa?
"Dipende sempre dal giocatore giocarsi le sue chance. Al momento non faccio nomi perché valuto fino all’ultimo momento la condizione di ognuno. Comunque sarà uno dei diciotto per Napoli".
Il recupero di Gamberini la lascia ottimista?
"Lavora sodo. Due allenamenti al giorno e dai primi risultati è auspicabile un recupero più veloce, speriamo bene".
Rientrano Montolivo e Mutu
"E' indubbio un salto in avanti per la qualità del gruppo e sul piano della personalità, tutta la Fiorentina ne trae beneficio”.
Fermare Lavezzi, come si può?
"E' un giocatore che mette ti mette sempre in difficoltà, temibile per sua capacità di gettarsi negli spazi. Va affrontato e fermato di reparto non singolarmente".
Nuovi problemi fisici per Santana?
"Ha subito una leggera distorsione e questo lo mette in dubbio fino all’ultimo".
Stadio San Paolo prima, con il Bologna poi che ne pensa del caos violenza e tifosi?
"La Società ha preso una posizione precisa sulle limitazioni al Franchi, concordo in tutto sul pensiero espresso dal club. Quanto a Napoli si accetta senza commentare una decisione particolare".