OCCHIO ALLA SOSTA

12.09.2013 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
OCCHIO ALLA SOSTA
© foto di Federico De Luca

Si riparte. Dopo la sosta per le Nazionali domenica torna il campionato e i viola se la vedranno al Franchi con il Cagliari (ore 12:30). Un banco di prova importante, per la Fiorentina di Montella, che la scorsa stagione ci ha abituato a ripartire dopo la sosta con qualche difficoltà. A settembre 2012, un anno esatto fa, i viola dopo la sosta ricominciarono al Franchi con la vittoria (2-0) col Catania. Dopo la sosta di ottobre ci fu l'opaco 1-1 di Verona col Chievo (ma i viola furono penalizzati dall'arbitraggio). La pausa natalizia fu un disastro: alla ripresa Fiorentina-Pescara 0-2 inaugurò il gennaio maledetto.

Anche la pausa di metà marzo 2013 fu negativa. I viola - come oggi - erano reduci dal successo contro il Genoa (3-2 al Franchi). E dopo la sosta - come oggi - dovevano affrontare il Cagliari. A Is Arenas, senza Borja Valero, la Fiorentina naufragò perdendo 2-1 (doppio Pinilla, più Cuadrado) e lasciando per strada punti pesanti in chiave terzo posto.

Genoa, sosta, Cagliari. Anche se a campi invertiti, sei mesi dopo si ripete un trittico da affrontare con grande attenzione. Dopo le soste, la Fiorentina di Montella ha conquistato 4 punti in 4 partite, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. Adesso serve invertire la tendenza: il tour-de-force da 7 partite in 3 settimane sta per cominciare.