OBIETTIVI VIOLA, La scheda di M'Vila

10.01.2011 15:24 di  Paolo Bocchi   vedi letture
OBIETTIVI VIOLA, La scheda di M'Vila

Francese di origini congolesi, Yann M'Vila è nato il 29 giugno 1990 ad Amiens. E' un centrocampista difensivo che gioca per il club francese del Rennes ed è conosciuto per la sua abilità tecnica unita a una grande forza fisica.
Ha iniziato la sua carriera nel club della sua città natale, l'Amiens SC e, dopo cinque stagioni al club, nel 2004 si è trasferito in Bretagna unendosi al prestigioso vivaio dello Stade Rennais FC. Dopo la stagione 2006-07, M'Vila ha firmato il suo primo contratto da professionista. Ha trascorso l'intera stagione nelle riserve, prima di essere ufficialmente promosso in prima squadra con la maglia numero 15 per la stagione 2008-09.

M'Vila è nel giro della nazionale francese, dopo aver fatto parte di tutte le nazionali giovanili. Ha capitanato la squadra Under 19 che ha raggiunto le semifinali degli Europei del 2009. Il 25 febbraio 2010 è stato convocato nella nazionale maggiore per l'amichevole contro la Spagna. E' stato incluso da Domenech nella lista preliminare di 30 uomini per la Coppa del Mondo FIFA 2010, senza partecipare alla rassegna iridata. Il 5 agosto viene convocato dal nuovo commissario tecnico Laurent Blanc per la partita amichevole contro la Norvegia. In questa gara esordisce nel ruolo di centrocampista difensivo. Nonostante la sconfitta della Francia per 2-1, M'Vila ha ottenuto ottimi giudizi per la sua prestazione, risultando il miglior giocatore della squadra nel match.

Il calciatore ha una valutazione di mercato superiore ai 10 milioni di euro. Il Liverpool nelle ultime settimane è stato il club più attivo nella trattativa per il giocatore che è seguito anche da Inter e Real Madrid. Secondo le ultime notizie la Fiorentina starebbe cercando di anticipare la concorrenza per assicurasi le prestazioni del promettente mediano.