NELLA TANA DEL LEONE

20.09.2017 17:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
NELLA TANA DEL LEONE
FirenzeViola.it
© foto di Pietro Mazzara

Mancano poche ora alla sfida fra Juventus e Fiorentina, senza dubbio la gara più sentita dai tifosi viola, inferiore solamente (ma di poco) alla gare del Franchi con i rivali bianconeri. I viola, dopo i due ko consecutivi di inizio stagione, sono ripartiti alle grande dopo la sosta (e la chiusura del mercato), con due successi in altrettante gare: il rotondo 5-0 sul campo del Verona e la sofferta, seppur meritata, vittoria interna con il Bologna.

La Fiorentina arriva alla sfida con i rivali di forma in un buon momento di forma, ma i precedenti allo Juventus Stadium (oggi "Allianz Stadium" per questioni di sponsor) non sorridono alla Fiorentina. In sei gare di campionato infatti sono arrivate sei sconfitte per i viola, anche se i gigliati hanno dimostrato di poter far male alla Juventus nel suo fortino. Negli ultimi anni possiamo ricordare il pareggio in Europa League con rete di un redivivo Mario Gomez e soprattutto il successo in Coppa Italia con una straordinaria rete di Salah (vittoria poi vanificata al ritorno, con la Juventus che vinse al Franchi senza troppi problemi).

La Fiorentina quindi vorrà sfatare un doppio tabù, visto che il tecnico viola Stefano Pioli non ha mai vinto contro Massimiliano Allegri: 8 successi per l'attuale allenatore della Juventus e 3 pareggi.