MIHAJLOVIC, Le ultime parole famose

19.09.2011 12:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
MIHAJLOVIC, Le ultime parole famose
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image sport

''Quest'anno fortunatamente non abbiamo avuto infortuni, per questo sono fiducioso'': eccoci all'acqua, verrebbe da dire sorridendo amaramente. Era il 10 settembre 2011 e la Fiorentina si apprestava ad affrontare vittoriosamente il Bologna al ''Franchi'' quando Sinisa Mihajlovic azzardò proferire queste cosiddette ''ultime parole famose''. Alle quali però in tecnico aggiunse anche questo: ''Non abbiamo avuto infortuni, perciò voi giornalisti dovete scriverlo. Lo scorso anno abbiamo avuto tantissimi problemi e lo avete scritto in abbondanza'': e qui allora, ci tocca registrare lo spaventoso infortunio occorso ieri pomeriggio ad Alberto Gilardino, un problema che tiene da ore in attesa una città intera.

Premesso che le condizioni di Gilardino sono ancora tutte da valutare e che i tempi di recupero potrebbero variare in base alla gravità del coinvolgimento dei legamenti (''solo'' 3 settimane se c'è stata una banale ipertensione, molto ma molto di più se invece ci fosse stata una completa rottura), la Fiorentina deve prendere atto che almeno per un mese dovrà rivoluzionare il suo attacco, cedendo lo scettro del suo reparto avanzato al neo-acquisto Santiago Silva che ha prodotto sì larghe simpatie tra il popolo viola ma che, per le pochissime cose che ha fatto intravedere, non è parso assolutamente all'altezza di chi in casa viola la domenica scende in campo là davanti. Tutto questo senza contare che Sinisa Mihajlovic dovrà richiamare verosimilmente Babacar dalla Primavera, il quale tanto aveva insistito nella recente finestra di mercato per giocarsi le sue chances con la maglia viola, rifiutando a più riprese l'idea di scedere di categoria.

Adesso però, come si suol dire, le chiacchiere stanno a zero: i viola sono già tornati questa mattina al lavoro per preparare la delicata ma quanto mai importante partita contro il Parma, già il primo vero esame della stagione. E siamo al 19 settembre.