MERCATO, Due rinnovi pesanti

29.06.2010 10:15 di  Matteo Magrini   vedi letture
MERCATO, Due rinnovi pesanti
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Acquisti, cessioni, prestiti e comproprietà. Il vortice del mercato gira a duecento all'ora e la Fiorentina non fa eccezione. Ad un passo da questo, affare saltato con quell'altro. Ogni giorno un nome nuovo (ci manca Aristoteles, bomber della Longobarda) e se non riesci ad andargli dietro sono affari tuoi.

Tutto normale. Alla fine, l'estate pallonara, è bella anche per questo. Acquisti e cessioni, prestiti e comproprietà. Vale per tutti, sempre e comunque, ma poi ti fermi un attimo e ti accorgi che ci sarebbe anche da rinnovare qualche contratto. Pantaleo Corvino lo sa bene e sta già lavorando per blindare gli "intoccabili". Riccardo Montolivo, Stevan Jovetic. Questa è la coppia d'assi che la Viola vuole giocarsi sul tavolo del futuro.



Di tutti gli altri si può parlare (Ljajic escluso) ma il capitano e il ricciolone sono la Fiorentina. Del presente, e del futuro. Perchè voci e tentazioni girino alla larga da loro però, il diesse deve blindarli con nuovi contratti. Nessun problema (così dicono) per JoJo, tanto che il nero su bianco potrebbe arrivare già nel ritiro di Cortina. Qualche preoccupazione in più per Montolivo, anche se la volontà di proseguire insieme è reciproca. Base importante, probabilmente fondamentale, ma sulla quale bisogna lavorare.

Il captiano chiede soprattutto una squadra competitiva e continuità nel progetto. Del suo ruolo, poi, ne parlerà con Mihajlovic. Il tecnico serbo è convinto di costruire, con Ricky e D'Agostino, un centrocampo da primi della classe e al 18 dirà che pur spostandosi di qualche metro (verso sinistra) non diminuirà la sua centralità nella squadra.

Stevan Jovetic e Riccardo Montolivo. Sono loro due i due simboli della nuova Fiorentina. Giovane, forte, ambiziosa e orgogliosa. Per questo Corvino, e i Della Valle, hannp deciso. Devono restare e devono essere felici di farlo. Un rinnovo di contratto (per entrambi, ripetiamo, contatti avviati) in questo senso darebbe una grande mano