FIORENTINA-LIVORNO 0-1, UN'ALTRA SCONFITTA CASALINGA

Per aggiornare il live, premere F5
04.04.2012 15:50 di  Cosimo Lippi   vedi letture
Andrea Giannattasio
Andrea Giannattasio
© foto di Firenze Viola

90'+5 - Partita finita, la Fiorentina perde ancora al Poggioloni contro il Livorno che massimizza le occasione avute e porta a casa i 3 punti.

90'+3 - Espulso Acosty per un duro intervento sulle caviglie di un avversario. Il Livorno perde tempo nel ribattere il pallone.

90'+2 - Cambia il recupero! Adesso saranno 5 i minuti che concederà l'arbitro.

90'+1 - 4 minuti di recupero. Sostituzione per il Livorno, entra il 14 Diana ed esce il numero 6 Menicagli.

90' - Panatti prova la battuta da fuori area, respinto.

89' - Espulsione nelle file della Fiorentina. Infatti abbandona il campo, cartelletta degli schemi alla mano, il secondo di Semplici per proteste.

87' - Calcio d'angolo per la Fiorentina su cui arriva Rozzio, ma tocca la difesa del Livorno e nuovo calcio d'angolo. Fiorentina che prova a mordere ma non è abbastanza cattiva per trovare il punto.

86' - Altra ed ultima sostituzione, esce Salifu ed entra Panatti per provare anche i tiri da fuori.

85' - Cambio per la Fiorentina, entra Magheri per Campanharo. L'attaccante si piazza al centro dell'attacco

82' - Occasionissima Fiorentina! Bittante sulla destra libera Matos che mette in mezzo una bella palla che bastava spingere in rete. L'unico nei paraggi è Acosty che non si butta neanche sul pallone, vedendolo rotolare davanti a tutto lo specchio della porta.

81' - Punizione per il Livorno da 30 metri che Galli calcia forte e teso, ma Svedkauskas è attento e blocca la palla tra le sue braccia.

80' - Fiorentina arrembante, ma mai davvero pericolosa. Sia nelle palle da fermo che quelle giocate, i viola di fronte alla porta si perdono invece di puntare dritto al gol.

77' - Brutto errore d'intesa in difesa viola. Svedkauskas passa corto a Rozzio che nemmeno se ne accorge e permette a Gioe' di arrivare su un pallone pericolosissimo. Per fortuna il portiere viola in svicolata riesce in extremis a riprendersi il pallone.

76' - Buon lavoro di Beckam insieme a Campanharo, ma l'azione troppo prolungata permette alla difesa del Livorno di recuperare e chiudere tutti i varchi.

75' - Gioe' a terra rallenta il ritmo della partita. Giocatore fuori dal campo per permettere i soccorsi.

72' - Altro calcio d'angolo per la Fiorentina, sempre nulla di fatto. Anzi il Livorno riconquista la palla e parte in contropiede. Salifu si immola e atterra il giocatore. Nel frattempo sostituzione per un evanescente Zohore con l'ingresso di Beckam Da Silva per la Fiorentina.

70' - Combinazione Agyei-Acosty sulla destra con quest'ultimo che sbaglia l'ultimo controllo e la palla scorre verso il fondo del campo.

68' - Ancora Fiorentina in avanti, ma alla fine le conclusioni non sono mai pericolose per il portiere Sannino. Questa volta su l'ennesima punizione a favore dei viola che ancora una volta non viene sfruttata.

66' - Splendida ed importantissima parata di Svedkauskas su Di Giuseppe che a pochi metri calcia di potenza a botta sicura. difesa viola in affanno

65' - Matos approfitta di un errore difensivo e brucia gli avversari lanciandosi a rete. Arrivato sul fondo però non riesce a mettere la palla nel mezzo e atterrato reclama un rigore.

61' - Cartellino giallo per l'ultimo entrato Gioe' del Livorno che calcia il pallone in tribuna a gioco fermo.

60' - Fiorentina che si sta affidando alle azioni individuali, ma la difesa labronica si chiude bene. Intanto il tifo, numeroso, sugli spalti si sta facendo sempre più caldo in questo confronto tra fiorentini e livornesi.

59' - Il Livorno stava per segnare un secondo gol incredibile. Menicagli tentando di recuperare un pallone nella sua metà campo, calcia forte verso l'area viola. Svedkauskas è fuori i pali e costretto a correre verso la sua porta quando si accorge che la parabola porta il pallone in rete. Ci arriva all'ultimo e manda in calcio d'angolo.

55' - Buon momento del Livorno che alla prima vera occasione segna. Però la Fiorentina si ributta in avanti con Zohore e Acosty con quest'ultimo che arrivato in area calcia di potenza sull'esterno della rete.

53' - Gol del Livorno! Buca difensiva sulla sinistra che lascia libero un giocatore del Livorno che mette in mezzo una palla su cui il numero 9 Moscati si fa trovare pronto. Calcia e palla alle spalle di Svedkauskas.

51' - Palla pericolosissima per la Fiorentina. Di testa infatti impatta molto bene Colombi che davanti alla porta mette alla prova Svedkauskas che con il palmo della mano manda la palla in calcio d'angolo.

50' - Pallonata in avanti direttamente dalla difesa della Fiorentina, inseguito in avanti da Zohore che non ci arriva. Palla nelle mani del portiere livornese.

47' - Segna Zohore, ma gol annullato per posizione di fuorigioco.

46' - Palla al centro, battono i viola. Nessun cambio uscendo dagli spogliatoi per semplici, un cambio per il Livorno ed è entrato Gioe' al posto di Maiorana.

SECONDO TEMPO

COMMENTO PRIMO TEMPO: Fiorentina che con Salifu e Acosty ritornati all'ovile si presenta come una squadra più quadrata, anche più sicura nei propri mezzi, ma nonostante la mole di palloni giocati, ancora non è riuscita a concretizzare, più per mancanza di precisione che per i valori di un Livorno oggi molto poco presente sul campo.

45'+3 - Ultima azione per la Fiorentina che scende sulla sinistra con la coppia Ashong-Acosty, a cui si aggiunge Campanharo che preso tra due avversari perde il pallone, prima che l'arbitro fischi la fine del primo tempo.

46'+1 - 3 i minuti di recupero assegnati. Intanto sulla destra Zohore mette al centro un pallon per Salifu che non controlla bene e perde il pallone proprio davanti all'area del Livorno

44' - Primo cartellino giallo per Maiorana del Livorno che atterra da dietro Campanharo che davanti alla propria difesa giostra il pallone nascondendolo agli avversari

43' - Primo tiro del Livorno, da 30 metri in pisizione molto defilata sulla destra. Palla che non inquadra per niente la porta.

41' - Altro calcio d'angolo per i viola che nuovamente non inquadrano lo specchio della porta con un'incornata di Biondi.

40' - Fiorentina in avanti con Acosty che si esibisce in un bel gesto tecnico, rovesciata verso la porta che manda la palla di poco alta.

39' - Punizione per la Fiorentina. Batte velocemente Campanharo che si fa respingere il pallone da un giocatore avversario lì vicino. Tutto regolare per l'arbitro, ma il brasiliano si lamenta molto.

37' - Ancora Fiorentina che continua a mettere sotto pressione la porta avversaria. Questa volta è Bittante che calcia male il pallone.

36' - Acosty un po' defilato rispetto la porta calcia e il portiere blocca a tiro.

35' - Zohore si detreggia con il pallone a pochi metri dall'area e viene messo giù. Punizione battuta da Campanharo che mette il pallone in mezzo su cui per un soffio nessun giocatore riesce ad arrivare. Pallone che attraverso tutto lo specchio della porta.

31' - Buon pallone recuperato da Acosty che ruba il tempo all'avversario e la palla arriva sui piedi di Campanharo che si piazza e calcia: pallone molto forte ma alto sopra la porta di Sannino.

28' - Campanharo recupera a centrocampo un buon pallone ed innesca subito Zohore che non si trova in fuorigioco. Palla lunga su cui arriva prima il portiere.

27' - Calcio d'angolo per il Livorno, nessun pericolo e la difesa viola sbroglia.

25' - Ashong rimette con le mani una palla lunghissima che arriva direttamente in area su cui si avventa ancora Acosty in semi rovesciata: palla di poco alta!

24' - Cambio per il Livorno, esce Scannadinari che non recupera dalla botta ed entra il numero 13 Galli

20' - Ancora Fiorentina. Ashong sempre sulla sinistra riesce a raggiungere il fondo e mette un bel cross nel mezzo dove si fa trovare Zohore che di testa non riesce a trovare la porta. Sull'azione successiva ancora gran botta di Ashong da fuori che spiove poco sopra la traversa.

17' - Bellissima progressione di Acosty sulla sinistra che supera in velicità i propri avversari e s'invola verso la porta. Prova il tocca di punta ma la palla è respinta in calcio d'angolo. Dal corner una buona occasione non sfruttata per i viola.

15' - Scannadinari del Livorno a terra e l'arbitro ferma un'azione della Fiorentina in contropiede. Il giocatore fuori dal campo dopo per consentire le cure del caso.

11' - Calcio d'angolo per la Fiorentina su cui svetta Biondi, ma impatta male e manda a lato.

7' - Inizio di partita piuttosto falloso, e a farne le spese soprattutto i viola. Agjei atterrato a centrocampo permette ai labronici di partire in contropiede

5' - conclusione di Campanharo dopo la percusione di Matos sulla sinistra

1' - Fischio d'inizio. Batte il Livorno.

Fiorentina: Svedkauskas, Bittante, Ashong, Biondi, Agiey, Rozzio, Acosty, Salifu, Zohore, Campanharo, Matos.A disp.: Lezzerini, Baccarin, Barbero, Cenciarelli, a Silva Beckam, Magheri, Panatti. All. Semplici

Livorno: Sannino, Carani, Valentini, Scannadinari, Gonnelli, Menicagli, Maiorana, Serri, Moscati, Colombi, Di Giuseppe. A disp: Ricciarelli, Galli, Diana, Landi, Gioe', Femia, Pegollo. All.: Cei

Prepartita: In attesa dellle formazioni ufficiali, sul Poggioloni il tempo è sereno nonostante il rischio di una pioggia leggera. Alle 16 si svolgerà la partita valida per il campionato Primavera tra Fiorentina e Livorno, undicesima di ritorno. in panchina torna Semplici dopo la squalifica e anche Bittante che era stato espulso per doppia ammunizione contro il Torino.