DISASTRO AZZURRO

24.06.2014 21:10 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
DISASTRO AZZURRO
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Per la seconda volta consecutiva l'Italia abbandona il Mondiale ai gironi. Era successo un Sudafrica 4 anni fa, è successo di nuovo in Brasile. Increbilmente la Costa Rica, data come cenerentola del girone alla vigilia del Mondiale, domina il girone con 7 punti. Alle sue spalle, con 6 punti, c'è l'Uruguay, che batte l'Italia al termine di una brutta, e nervosa, partita. Una gara, quella dell'Italia, iniziata male e terminata nel peggiore dei modi. Un modulo troppo difensivo, cambi probabilmente sbagliati, Prandelli finisce sul banco degli imputati.

Uno tsunami si abbatte sul calcio azzurro: via Prandelli, via Abete, entrambi si sono dimessi. "Mi prendo le mie responsabilità, ho parlato con Abete e ho comunicato la mia decisione. Prima del rinnovo di contratto, c'era la volontà di camuffare i problemi del calcio italiano. Dopo, siamo stati fatti oggetto di aggressioni verbali, siamo diventati un partito politico e ci siamo sentiti trattati come persone che rubano i soldi ai contribuenti. È anche per questo che do le dimissioni".

E adesso? Adesso l'Italia torna a casa, inizia una nuova era. Nuovo CT, nuovo presidente della FIGC. Un cambio generazionale anche in campo: via i senatori, dentro solo coloro che meriatno davvero la convocazione.