DALLA JUVE ALLA JUVE: I NUMERI DEL TRACOLLO VIOLA

26.04.2016 17:28 di  Giulio Incagli   vedi letture
DALLA JUVE ALLA JUVE: I NUMERI DEL TRACOLLO VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Tutto è cambiato. E pensare che è bastato appena un girone. Dal sogno scudetto all’anonimo quinto posto in classifica condito da un finale di stagione davvero avaro di emozioni. C’è chi ha parlato di calo fisico, chi, come lo stesso Sousa, ha giustificato il periodo nero della Fiorentina con un netto calo mentale e di intensità. Capire fino in fondo le reali motivazioni che hanno spento l’entusiasmo di una città intera non è semplice, comprendere i perché di una tale schizofrenia nelle prestazioni, è praticamente impossibile. Come spesso accade, non resta quindi che affidarsi alla spietatezza dei numeri. L’involuzione della Fiorentina analizzata sotto la lente d’ingrandimento di statistiche e numeri fa, se possibile, ancora più effetto.

Come dicevamo, in un girone a Firenze è cambiato tutto. Alla 16esima giornata d’andata, ovvero dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus, la squadra di Sousa aveva conquistato 32 punti in classifica, frutto di 10 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte ed era seconda alle spalle dell’Inter. Esattamente un girone dopo, alla 16esima di ritorno, i viola hanno ottenuto 21 punti, collezionando 5 vittorie, 5 sconfitte e ben 6 pareggi e sono scivolati addirittura al quinto posto in classifica. Numeri eloquenti, che fotografano un calo clamoroso quanto inaspettato. Tra andata e ritorno, la Fiorentina ha lasciato per strada addirittura 11 punti, compromettendo di fatto la stagione. Calo fisico? Mentale? Sinceramente interessa fino ad un certo punto e come dicevamo, motivarlo risulta davvero complicato, soprattutto se consideriamo la totale assenza di impegni extra campionato da febbraio in poi.

Chiamatelo masochismo o autolesionismo se preferite. Ma spulciando anche i numeri di chi ieri pomeriggio ha festeggiato matematicamente lo Scudetto ed è uscito dal Franchi soltanto domenica sera con i tre punti, ci accorgiamo come il tracollo viola assuma caratteri quasi tragicomici. In un girone, la schiacciasassi Juventus di Massimiliano Allegri, ha recuperato alla Fiorentina la bellezza di 31 punti (32 Fiorentina, 27 Juve alla vigilia della gara dello Stadium. 59 Fiorentina, 85 Juve, dopo l'1-2 del Franchi). I bianconeri hanno tenuto un passo mostruoso e in questo momento sono forse la squadra più forte d’Europa, ma il cammino della Fiorentina da gennaio in poi è stato a dir poco deludente. Tre giornate alla fine, nove punti in palio per centrare almeno il 5° posto in classifica e salvare la faccia.

 

I NUMERI DEL TRACOLLO VIOLA

 

16ESIMA GIORNATA GIRONE DI ANDATA

10 VITTORIE 2 PAREGGI 4 SCONFITTE

32 PUNTI CONQUISTATI

2° POSTO IN CLASSIFICA

 

16ESIMA GIORNATA GIRONE DI RITORNO

5 VITTORIE 6 PAREGGI 5 SCONFITTE

21 PUNTI CONQUISTATI

5° POSTO IN CLASSIFICA