BENEDETTA SOSTA

07.10.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
BENEDETTA SOSTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Se la prima sosta dell'anno venne salutata da Vincenzo Montella con un po' di stizza, visto il buon momento che a settembre stava attraversando la squadra viola, quella che vedrà la Serie A fermarsi durante il prossimo weekend per tornare in campo in quello successivo, sembra cadere a pennello. Per una rosa che alla settima partita di campionato e in vista della terza gara di Europa League contro il Pandurii, sembra veramente essere alle corde da un punto di vista fisico, fermarsi per due settimane può essere veramente fondamentale per riprendere la rincorsa alle prime posizioni sia in Italia che all'estero. 

E' vero che in tanti lasceranno Firenze per mettersi a disposizione delle rispettive Nazionali, ma è anche vero che tanti altri potranno dedicarsi al recupero e alla correzione di quegli errori che nelle ultime gare hanno condizionato in un modo o nell'altro i risultati finali. L'infermeria si svuoterà quasi del tutto, l'unico a restare fuori sarà ancora Mario Gomez, che non recupererà prima di novembre. Anche Ilicic dovrebbe tornare a disposizione, dopo questo periodo in cui tra una caviglia malconcia ed una pubalgia che non dà pace, ha giocato pochissimo mostrando una condizione fisica veramente precaria. 

Tra coloro che partiranno con le Nazionali, Cuadrado utilizzerà questa convocazione sopratutto per rientrare in forma dopo le tre settimane di stop a causa della lussazione alla spalla. Contro la Lazio ha dimostrato di essere ancora in ritardo, e un buon minutaggio con la Nazionale potrebbe aiutarlo a tornare la Vespa di inizio stagione. Discorso diverso per Giuseppe Rossi e Pasqual, che dovranno stare attenti a non ricadere negli infortuni che li hanno colpiti prima di tornare in campo contro la Lazio. Gli altri giocatori che partiranno e resteranno lontani da Firenze almeno fino a mercoledì 16, sono Aquilani, Mati e Pizarro con il Cile, Savic con il Montenegro, Tomovic con la Serbia, Wolski e Bakic rispettivamente nella Polonia e nel Montenegro U21, e Vargas con il Perù.