AQUILANI, Bic. femorale ko? 2 o 3 partite out

a cura di A.Gia.
25.11.2012 19:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
AQUILANI, Bic. femorale ko? 2 o 3 partite out
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Serviranno ancora 24 ore prima di capire la reale entità dell'infortunio che ha colpito Alberto Aquilani, che questo pomeriggio è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo soli 38' di gioco. Secondo quanto trapelato dal post-partita di Torino, il giocatore (come già detto - LEGGI QUI) potrebbe aver subito uno stiramento al bicipite femorale della coscia destra, un infortunio molto particolare i cui tempi di recupero possono ovviamente variare a seconda dell'entità dell'infortunio (il cosiddetto ''grado'' dello stiramento). Di norma per uno stop di tal genere, i tempi variano dalle due alle tre settimane.

È molto importante rispettare queste scadenze ed effettuare le giuste cure per non incorrere in una recidiva di stiramento: se infatti il giocatore rientra in campo senza le giuste precauzioni e senza aver permesso al muscolo di recuperare tutte le proprie qualità in modo ottimale, il giocatore stesso potrà essere in breve tempo interessato dello stesso identico infortunio. Questa volta però l’entità sarà maggiore rispetto al trauma precedente in quanto il muscolo è sottoposto a due insulti meccanici e neurologici consecutivi nel giro di poco tempi. Nella passata stagione, in Serie A anche l'ex portiere dell'Inter Julio Cesar è stato costretto a fermarsi per un infortunio del medesimo tipo.

Naturalmente, per capire quale sarà la reale entità dell'infortunio di Aquilani bisognerà attendere il consueto report del dottor Manetti.