ALLA RICERCA DI CONFERME

dal nostro inviato a Sankt Johann im Pongau (Austria)
04.08.2016 00:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
ALLA RICERCA DI CONFERME

La strada ormai sembra già tracciata. L’aria frizzante dell’Austria sembra aver definitivamente chiarito le idee in testa a Paulo Sousa, che dopo due intere settimane di ritiro a Moena passate a lavorare sulla difesa a quattro (una scelta coraggiosa che però non ha portato i frutti sperati), sembra aver scelto di voler tornare all’antico. Optando, cioè, per il “porto sicuro” della difesa a tre, lo schieramento che ad oggi sembra garantire maggiore solidità a tutto l’impianto di gioco e sul quale i difensori viola sembrano sentirsi di più a proprio agio. 

Non ci sarà da sorprendersi dunque se questo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, contro il Bayer Leverkusen la Fiorentina inizierà la propria partita con il 3-4-1-2, il modulo provato a più riprese (e con buoni esiti) in questi primissimi giorni di tournée in Austria ma sul quale in ogni caso il portoghese continuerà a fare esperimenti, visto il rivoluzionario assetto che sta pian piano assumendo tutto il reparto avanzato: sul ruolo di trequartista puro infatti rimangono al momento tanti punti interrogativi e ad eccezione di Ilicic sembra mancare almeno un’alternativa allo scacchiere di Sousa.

Non si vedranno in campo tutti i titolatissimi nell’amichevole di Zell am See che avrà inizio alle ore 18:00, con il tecnico portoghese che - anche in vista dell’appuntamento contro lo Schalke04 in programma domenica pomeriggio - farà ruotare buona parte della sua rosa. Tra i giocatori sicuri di un posto ci sono il portiere Tatarusanu (che prenderà per alternanza il posto di Lezzerini, che ha giocato 90’ contro il Celta Vigo) ed i tre di difesa Tomovic, Gonzalo ed Astori. A centrocampo invece dovrebbe essere il turno di Gilberto ed Alonso sulle face con Vecino e Borja Valero ad agire da interni. Occhio poi al reparto offensivo: perché se per ciò che riguarda le due punte la maglia da titolare dovrebbe toccare a Zarate e Babacar, qualche dubbio in più rimane sul ruolo di trequartista dove ieri nel corso della rifinitura è stato a lungo provato Chiesa, che però mai (né in Primavera né per tutto il ritiro di Moena) ha solo lontanamente provato a giocare in quella posizione. Ma, come abbiamo detto, gli esperimenti nel nuovo 3-4-1-2 di Sousa sono appena iniziati…

Queste le probabili formazioni della partita di oggi:

Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Astori; Gilberto, Vecino, Borja Valero, Alonso; Chiesa; Zarate, Babacar. 

Bayer Leverkusen (4-4-2): Leno; Hilbert, Tah, Toprak, Wendell; Aranguiz, Kampl; Bellarabi, Calhanoglu; Volland, Chicharito.