VIOLA, Giocatori in piazza per Save The Children
La tappa fiorentina del villaggio Every One, un grande spazio di 170 mq in piazza per raccontare a famiglie e bambini, scolaresche e persone di ogni età il lavoro degli operatori di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini, si inserisce nei due mesi di mobilitazione sul tema della mortalità infantile che vedono l’ACF Fiorentina e i suoi tifosi in prima linea con varie iniziative di sostegno alla campagna
Giovedì 3 Ottobre 2013 alle ore 10.00 a Piazza Santa Maria Novella, farà tappa la Campagna Every One di Save the Children, per fermare la mortalità infantile, ovvero la morte ogni anno nel mondo di oltre 6 milioni di bambini con meno di 5 anni, per malattie banali e curabili come morbillo, diarrea, polmonite, complicazioni neonatali.
Nella nota piazza del capoluogo fiorentino verrà inaugurato ed aperto gratuitamente al pubblico fino a domenica 6 ottobre il nuovo Villaggio Every One, dedicato alle famiglie e ai bambini, alle scuole e alle persone di ogni età: un grande spazio di 170 mq in piazza per raccontare, attraverso installazioni interattive ed esperienze sensoriali di gioco educativo, il lavoro degli operatori di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita a milioni di bambini.
All’inaugurazione del Villaggio, alla quale è stato invitato il Sindaco Matteo Renzi insieme ad altri rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali, interverrà una delegazione dell’ACF Fiorentina con alcuni calciatori della squadra Primavera, accompagnati dal Direttore Esecutivo Gianluca Baiesi e dal Responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergine. Saranno inoltre presenti al villaggio per la loro visita organizzata gli studenti di alcune scuole primarie cittadine.
In occasione dell’evento di inaugurazione verrà diffuso il nuovo rapporto “Mondi dispari. Ridurre le disuguaglianze per combattere la mortalità infantile” di Save the Children, sulla stretta relazione e interdipendenza fra povertà, disuguaglianze e mortalità infantile e il 4° Rapporto di aggiornamento sulla Campagna Every One, che illustrerà i principali risultati conseguiti.
Il villaggio Every One farà tappa a Piazza Santa Maria Novella dal 3 al 6 ottobre e sarà aperto al pubblico e visitabile gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Venerdì 4 ottobre l’importante appuntamento al Villaggio con Sandro Mencucci, AD dell’ACF Fiorentina e una delegazione dei calciatori della prima squadra di ritorno dalla trasferta in Ucraina per il match di Europe League con il Dnipro. Sarà l’occasione per fare il punto insieme sull’impegno della Società per i progetti di salute materno-infantile di Save the Children e sulle tante iniziative congiunte in programma nelle settimane successive, che vedranno l’ACF Fiorentina e i suoi tifosi in prima fila nel sostegno alla campagna Every One.
Dopo Firenze, dove alla sua animazione hanno collaborato anche i volontari di AGESCI e CSI Toscana e dell'Associazione Misericordia di Sesto Fiorentino, e il Villaggio raggiungerà Milano (aperto dal 10 al 13 ottobre, presso i Giardini Indro Montanelli, ingresso Via Palestro), con la tappa conclusiva del tour iniziato a Roma il 19 settembre.