RICEVIAMO E..."Comunicato per Gilardino del VC Romagna"

29.10.2008 07:44 di  Stefano Borgi   vedi letture

Adesso basta! Con la squalifica di due giornate a carico di Giardino crediamo che sia stato certificato il livello massimo di sopportazione e di ingiustizia a carico di una città, dei suoi tifosi, di una Società Seria.
Ripercorriamo i fatti: da circa due anni l'ACF Fiorentina si sta prodigando in una "battaglia" di moralizzazione del calcio, terzo tempo, mancato commento da parte di suoi tesserati a decisioni arbitrali "avverse" sono solo alcune delle situazioni positive ed importanti intraprese dalla dirigenza viola. I commenti sono stati positivi da parte di tutti, in primis Michel Platini capo dell'Uefa. In quest'ultimo anno sono successe cose spiacevoli a nostro danno: ricordiamo la partita di Napoli dove per punire la tifoseria napoletana colpevole di incidenti a Roma sono state chiuse le due curve ma purtroppo anche il settore ospiti (tifoseria impeccabile e senza incidenti da anni) con il risultato di uno stadio interamente azzurro (circa 40.000 tifosi anziché 60.000) senza un solo tifoso viola; ricordiamo la partita di Lione in Champions League, dove la Fiorentina in vantaggio tranquillamente per 2 a 0 è stata raggiunta da due reti con la prima segnata con un giocatore a terra infortunato (poi uscito in barella) in mezzo all'area con azione non interrotta né dall'arbitro né dai giocatori avversari (complimenti); in questi due episodi nessuno dei media nazionali si è preoccupato di evidenziare negativamente i fatti accaduti, facendoli passare come eventi normalissimi. Veniamo ora al "caso Gilardino": il giocatore viola è stato oggetto di un primo intervento falloso in area non sanzionato dall'arbitro con il rigore seguito poi da un fallo ancora più clamoroso che ha portato alla rete di mano di Gilardino. Ora, nessuno nega che ci sia stato il fallo di mano, ma perchè non evidenziare che la causa di tutto ciò è stato l'intervento irregolare (con rigore ed espulsione) del giocatore del Palermo con tanto di ginocchiata sul braccio di Gilardino che ha provocato il colpo di mano e la rete (vedere immagini di Sky da dietro più volte mostrate domenica sera)?
Perchè criminalizzare un giocatore sempre corretto per un gesto causato da un’evidente irregolarità di un avversario come ampiamente testimoniato ad esempio da Amelia nel post-partita?
Noi crediamo che sia ingiusto tutto questo, siano ingiuste la squalifica, le polemiche contro la Fiorentina da parte di alcuni che definire giornalisti è un disonore per la categoria. Per questo diciamo basta, civilmente, ma basta, l'obiettività e la trasparenza di giudizio devono essere sempre presenti come la regolarità del campionato, minata da queste decisioni che
Definire discutibile è sinceramente molto poco.
FORZA FIORENTINA!

VIOLA CLUB ROMAGNA
“MARCO BRIGANTI”
Via dell’Appennino 677
47100 Forlì
Tel. 340 – 5890881
Tel. prenotazione biglietti 334 - 9135465
e-mail: violaclubromagna@libero.it
www.violaclubromagna.it

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
VIOLA CLUB ROMAGNA
“MARCO BRIGANTI”