LUISO, La Fiorentina è favorita a Marassi
Abbiamo intervistato Pasquale Luiso, attaccante classe 1969 , soprannominato il “Toro de Sora”, per saperne di più sulla gara di oggi tra Sampdoria e Fiorentina.
Oggi al Ferraris sarà di scena la partita tra Sampdoria e Fiorentina può azzardare un pronostico ?
Io credo che la Fiorentina scenderà in campo con la determinazione giusta per poter vincere la partita.Sulla carta è sicuramente la favorita , contro di lei ha il fatto che non gioca in casa e soprattutto la mancanza di pedine importanti come Frey . io tutto sommato scommetterei sul pareggio o sulla vittoria della fiorentina.
Secondo lei chi è la squadra che esprime il miglior calcio?
Io spesso guardo le partite della serie A e posso dire che il calcio giocato dalla Fiorentina e tra i migliori . Potendo fare una classifica delle prime 4 squadre metterei Milan Roma Fiorentina e Inter . Il Milan perché in Europa non ha rivali, anche se in campionato stà stentando a conquistare punti; Roma perché è da un paio di anni che stà esprimendo un gioco brasiliano ; Fiorentina perché il gioco espresso è sinonimo di grande squadra.
A parere suo la Fiorentina riuscirà ad arrivare in Champions ?
Sicuramente sarà tra le prime posizioni , perchè si riprenderà da questo periodo di calo . La Champions se la meriterebbe per quello che ha fatto vedere negli ultimi 2 anni , ma anche per il gioco espresso fino a poche settimane fà . La Fiorentina deve proseguire nel suo cammino ma sono quasi certo che tutto dipenderà dal Milan . Se i Rosso Neri si riprenderanno sarà un aspra lotta tra Fiorentina e Juve per il 4 posto .
La Fiorentina dovrebbe tornare sul mercato di riparazione a Gennaio?
No non credo che sia la soluzione migliore in quanto l’organico di squadra è ottimo e credo che anche se ora ha perso punti per strada , il campionato è lungo e di punti per ottenere la tanto attesa Champions ce ne sono in abbondanza .
Se la Fiorentina giocasse con due punte vicine , Pazzini avrebbe più possibilità di mettere in evidenza le sue qualità ?
Pazzini è un bravissimo attaccante e gioca già accanto a Mutu , il fatto è che è molto giovane e quindi i tifosi viola devono essere pazienti. Io se potessi dare un consiglio darei più spazio a Bobo Vieri facendo maturare Pazzini con tranquillità .
Qual è il giocatore delle due squadre che lo ha maggiormente colpito?
Può sembrare banale , ma per quanto riguarda la formazione Doriana direi Cassano, che mi pare in ottima forma e soprattutto voglioso di impressionare Pubblico e Allenatore , con il sogno di vestire la maglia azzurra all’europeo . Per quanto riguarda la Fiorentina non ho un giocatore specifico , anche se Mutu ,Pazzini e Semioli sono grandi giocatori , ma quello che mi ha veramente impressionato e che sicuramente Mister Prandelli ha voluto trasmettere è la forza e la qualità del gruppo . L’ Inter per molto tempo aveva in rosa grandi giocatori ma non era mai riuscita a vincere niente fino all’anno scorso.
Cosa bisogna temere delle due squadre?
La Sampdoria è sicuramente una squadra votata all’attacco ma lascia molti spazi e favorisce le azioni di contropiede . Per quando riguarda la Fiorentina credo che l’arma in più sia proprio il gruppo.
Il ricordo più bello da calciatore professionista di serie A?
Ho tanti ricordi belli , tra questi mi è venuto in mente la partita tra Fiorentina e Piacenza all’ Artemio Franchi finita 1 a 1 . La Fiorentina passò in vantaggio con un bel goal di Batistuta ma grazie ad un rigore concesso sono riuscito a pareggiare . Ho nostalgia , quello si che era calcio , vero , maschio . Al giorno d’oggi tutti possono giocare a calcio , sono tutt’è prime donne . Dopo 2 partite giocate bene indossano la maglia della nazionale .