GIUDICE SPORTIVO, Juve multata, viola no
Niente multa per la Fiorentina, nonostante l'uso da parte dei propri tifosi di "materiale pirotecnico". La Juventus, invece, si vede comminata un'ammenda di 10mila euro per cori discriminatori contro i napoletani (riferimento al coro 'Vesuvio lavali col fuoco').
Questo il dettaglio del comunicato:
Il Giudice Sportivo premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della seconda giornata ritorno sostenitori delle Società Atalanta, Bologna, Fiorentina, Milan e Palermo hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13, comma 1. lett. a) b) ed e) CGS, con efficacia esimente,
delibera
di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori.
[...]
Ammenda di € 10.000,00 : alla Soc. JUVENTUS per avere suoi sostenitori, al 44° del primo tempo e al 31° del secondo tempo, indirizzato alla tifoseria di altra squadra un coro costituente espressione di discriminazione territoriale; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lettera a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza.