FIORENTINA-ROMA, Intervista doppia Vallesi-Ciufoli
Oggi turno infrasettimanale del campionato. Gli occhi della quinta giornata , saranno tutti puntati sul big match, Fiorentina- Roma, con fischio d’inizio alle 20.30 allo stadio Franchi di Firenze. Abbiamo voluto fare una specie di intervista doppia, a due volti conosciuti del mondo dello spettacolo, entrambi rispettivi tifosi delle due squadre. Da una parte il comico romanista della Premiata Ditta, Roberto Ciufoli e dall’altra il cantante fiorentino, Paolo Vallesi.
Che partita si aspetta ?
Ciufoli: “ Una bella partita senza ombra di dubbio. Senza togliere nulla alla Fiorentina, che è una grande squadra e che sta facendo davvero bene in questo inizio campionato, ma domani sera vinceremo noi”
Vallesi: “Una partita difficile, entusiasmante e emozionante per l’idea, ma non facile dal punto di vista del gioco. La Roma è la squadra che sta giocando meglio di tutte le altre in questo inizio campionato. È una squadra completa, che fa un bel gioco del calcio. Domani sera sarà molto eccitante per i fiorentini; in primo luogo perché con una vittoria, la Fiorentina sarebbe prima in classifica e secondo l’emozione di giocare una gara con una grande squadra come è la Roma”.
Domani sera ci sarà anche la sfida fra i due numeri 10 delle rispettive squadre: la sfida Totti- Mutu, che ne pensa?
Ciufoli: “ Senza togliere nulla a Mutu e ai fiorentini ma capitan Totti ha sicuramente qualcosa in più del numero dieci della maglia viola. È più forte; sicuramente entrambi condividono il portare sulla maglia un gran numero, è meritato ma Totti ha sicuramente una marcia in più rispetto a Mutu”.
Vallesi: “Sono due giocatori diversi. Totti è forse se vogliamo più completo, è un centrocampista che però svolge il ruolo di attaccante e che anzi, segna di più di un attaccante; ha una classe fuori dal comune ma anche Mutu non è da meno. Sta facendo molto per la squadra viola e domani sarà una gran bella gara anche per questo motivo”.
E’ troppo presto per parlare di una Roma favorita per lo scudetto?
Ciufoli: “Siamo una squadra forte, senza dubbio ma forse ancora è un po’ prestino si. Siamo solo alla quinta giornata di campionato, il cammino è lungo.
Solo più avanti potremmo essere in grado di dirlo”
Vallesi: “ La Roma è sicuramente la squadra che gioca meglio in questo inizio campionato. Mi è capitato di vedere una partita e sono rimasto colpito dal bel gioco. Palla a terra, cross, è un tipo di calcio eccezionale. Poi quest’anno è anche una situazione particolare per molte squadre: l’Inter, sembra ormai avere sfiga da un po’ di anni; la Juve, fortunatamente per noi, non ha una squadra alla portata per essere considerata una delle protagoniste di questo campionato; il Milan che è partito tardi..
La Fiorentina è reduce da una vittoria col Catania, dopo un pareggio con l’Atalanta e i pareggi si sa, sono sempre nell’aria, sono quelli che ti fanno ridurre i punti di distacco. Ho notato che il nostro campionato si sta avvicinando a quello inglese, che io seguo moltissimo; squadre che si alternano in classifica, pareggi. Ancora quindi il cammino è lungo e se la Fiorentina si impegna e gioca un po’ meglio di domenica scorsa,allora..”
Un pronostico sulla partita di domani; la seguirà?
Ciufoli : “ Vince la Roma 15 a zero! A parte gli scherzi, è chiaro che da tifoso faccio dei discorsi di questo tipo, piuttosto che da giornalista.. quindi.. vince la Roma!”
Vallesi: “ Si la seguirò senz’altro la partita. Quest’anno sono anche abbonato;purtroppo per motivi di lavoro sarò fuori città domani, ma porterò sicuramente la tessera con me, sperando di poter entrare allo stadio in tempo; se non ce la dovessi fare comunque la seguirò da casa. Sarà una bellissima partita, soprattutto per i fiorentini. Domani ritroveremo una Roma agguerrita, prima in classifica ma soprattutto potremmo lottare anche noi per il primo posto, quando l’anno scorso lottavamo per scalare i punti della penalizzazione. Dopo diversi anni, torniamo a giocare da secondi per diventare primi. Per il pronostico è chiaro che da tifoso la speranza di vincere c’è, non sarebbe corretto se non lo dicessi.. quindi..”