LE PAGELLE, Finalmente il vero Montolivo
FREY 6,5 Yakubu prova a metterlo fuori causa nel primo tempo, lui si rialza con grande stoicità e gioca una partita senza correre grandissimi pericoli ma con sicurezza nelle uscite.
UJFALUSI 6,5 Pienaar ha ottima qualità ma contro i viola preferisce dedicarsi ad interdire, con timide sortite offensive che il ceco blocca sulla trequarti senza problemi.Mezzo punto in più per l'intelligente sponda che propizia l'1-0 di Kuzmanovic.
DAINELLI 5 Due errori gravi, entrambe favoriscono l'attaccante nigeriano dell'Everton Yakubu: nella prima mette a repentaglio l'incolumità di Frey, nella seconda rimedia con un furbo fallo da dietro.
GAMBERINI 7 Donadoni commetterebbe un grave errore di valutazione se non convocasse quello che, non abbiamo timore di dirlo, è il miglior centrale difensivo italiano. Yakubu è un cliente difficile, Cahill cerca di inserirsi ma "The Wall" viola argina entrambi con una semplicità disarmante.
PASQUAL 6,5 Sembra il terzino di un tempo. Cross e sovrapposizioni importanti, dimostra ottima affinità con Osvaldo sull'out di sinistra, rendendo la serata europea di Hibbert una notte da incubo.
DONADEL 6,5 Se di nome facesse "Mark" potremmo dire di avere tra le nostre fila un mastino inglese di tutto rispetto: corre, interdice e talvolta tenta di proporre anche se preferisce lasciare le chiavi delle trame offensive ai più tecnici compagni di reparto.
MONTOLIVO 7,5 Finalmente Montolivo. Meno lezioso e più pratico, meno passeggiate a centrocampo e più qualità abbinata a quantità. Ci prova anche da fuori e costruisce gioco con grande abilità, prendendo per mano la squadra e trascinandola alla vittoria contro gli albionici con un gol di bellissima fattura che chiude la gara.
KUZMANOVIC 7 La prima volta trova Howard, la seconda la porta. Il giovane fenomeno serbo sigla il secondo gol dell'avventura fiorentina, una rete tanto bella quanto pesante per il cammino europeo dei gigliati. Ci piace ripeterlo ancora una volta: Corvino ci ha visto giustissimo.
(dal 74' GOBBI 6 Entra subito in ritmo gara con un traversone importante al centro: sulla sua c'è Arteta, ma lo spagnolo è ancora sofferente per l'infortunio patito giorni fa e non è pericoloso)
JORGENSEN 7 E' incredibile la versatilità del leader dello spogliatoio viola: contro l'Everton la sorte gli riserva la posizione di esterno destro d'attacco e lui compie il suo lavoro con efficacia ed intelligenza tattica uniche. Bella la sponda per il 2-0 di Montolivo, da standing ovation l'assist per il possibile 3-0 di Santana.
OSVALDO 6,5 Giocate di fino e tocchi di classe importanti che liberano i compagni davanti ad Howard o che permettono a Pasqual di inserirsi con pericolose sovrapposizioni. Dopo il gol partita contro la Juventus, una prestazione che non lo inserisce nel tabellino dei marcatori ma tra i più pericolosi dei gigliati.
(dal 73' SANTANA 6,5 Un pallone poco più ed un cross che propizierà il 2-0 di Montolivo. Se l'acciacco non è superato, poco ci manca davvero. Peccato per il gol sbagliato nel finale, solo davanti ad Howard)
VIERI 6,5 Alla faccia dell'ex giocatore, Due occasioni, le più pericolose per la Fiorentina, entrambe neutralizzate dall'ottimo estremo difensore dei Toffees, Howard. Un leone, Jagielka e Yobo se ne accorgono, Moyes non aveva torto a definirlo "ancora un grande giocatore".
(dal 67'st PAZZINI 6,5 Le prende come un dannato in soli 25' dalla retroguardia dei Blues ma lui si rialza sempre. E poi un'ovvia considerazione: sarà un caso se dal suo ingresso in campo la Fiorentina ha subito siglato due gol?)