ITALIANO, Usciamo a testa alta. Ora c'è il campionato
Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato così a Mediaset: "Partiamo dal presupposto che oggi per noi era difficile ribaltare il risultato. Abbiamo fatto il possibile e abbiamo forzato un po' troppi palloni nel primo tempo, lì mi sono arrabbiato. Non abbiamo mai trovato il guizzo e il varco giusto, non era semplice contro la Juventus. Quello che dovevamo fare l'abbiamo fatto ma ripeto: era difficile fin dall'inizio".
Provato tutto negli ultimi minuti.
"Nel finale tutta la qualità che avevamo ho cercato di metterla dentro, lavorando uomo su uomo in attacco. Ci è mancato il guizzo, peccato. Ci giocavamo qualcosa di importante ma usciamo a testa alta perché venire qua e avere sempre il possesso della palla è già una soddisfazione".
Dura dopo aver subito l'1-0...
"L'obiettivo era quello di tenere viva la partita fino all'ultimo senza subire gol. Sull'1-0 avevamo palla noi, ha forzato un po' Ikoné e potevamo finire 0-0 il primo tempo. Fare due gol poi diventava difficile perché quando la Juve decide di difendersi è molto dura. Ma io sono contento dell'atteggiamento della squadra. Abbiamo il finale di campionato, oggi ho avuto la conferma che possiamo giocarci le nostre chance per il nostro obiettivo".
L'obiettivo è il quarto posto?
"Ne ho parlato adesso con i ragazzi che sono dispiaciuti. Dobbiamo concentrarci sul campionato, ci sono 18 punti a disposizione e dobbiamo mantenere quel ritmo perché ci meritiamo qualcosa di bello. Abbiamo davanti diverse squadre, dobbiamo fare più punti possibile poi vedremo".