VIA ALLA SPERIMENTAZIONE
Per capire l'importanza di un giocatore come Juan Cuadrado basterà aspettare stasera e guardare come Montella lo utilizzerà in Europa League. L'ennesimo cambio di posizione in campo conferma quanto la sua qualità sia utile a questa Fiorentina, un multiruolo che permette allo stesso tecnico di provare più soluzione sfruttando le sue grandi doti atletiche e tecniche. Contro il Pandurii il colombiano prenderà il posto di Borja Valero, un ruolo che comprende fase di interdizione e fase offensiva, con lo stesso spagnolo che in campionato si trova spesso nella zona che in passato era territorio esclusivo dei centravanti e che ora viene occupata sempre con maggiore frequenza dal "falso nueve". Proprio per le sue doti offensive e per la contemporanea assenza di metà centrocampo, stasera sarà Cuadrado l'arma in più della linea mediana viola, una soluzione insolita che però potrebbe essere utile anche nel prossimo futuro.
L'Europa League dunque come centro di sperimentazione anche per Montella, che cerca in ogni modo di trovare soluzioni ai problemi che in futuro potrebbero presentarsi in campionato. Ovviamente l'importante è il risultato finale che a detta dello stesso tecnico è importante come una gara di campionato. Il primo posto nel girone permetterebbe di poter vedere all'opera anche i più giovani e di allargare la sperimentazione nelle restanti due partite di qualificazione ai sedicesimi di finale.
Allora spazio agli esperimenti con i migliori uomini in campo. L'obiettivo è passare il turno, poi testa al campionato, che al rientro dei viola dalla Romania sarà subito dietro l'angolo.
Probabile formazione: FIORENTINA (4-3-3): Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Compper, Alonso, Cuadrado, Aquilani, Mati Fernandez, Joaquin, Matos, Iakovenko.
LEGGI ANCHE: CLUJ, Cuadrado interno, Iako dal 1', Borja in panca